HomeEvidenzaCarta del Docente: attesi 500€ per Viaggi e Abbonamenti a Bus e...

Carta del Docente: attesi 500€ per Viaggi e Abbonamenti a Bus e Treni

La Carta del Docente cambia volto: con l’approvazione dell’emendamento 3.100 al Decreto Maturità (DL 1634), arrivano importanti novità che ampliano la platea dei beneficiari e le modalità d’uso del bonus da 500 euro.

Oltre ai docenti di ruolo, infatti, la Carta sarà estesa anche ai supplenti con contratto fino al 30 giugno e agli educatori. Ma non solo: per la prima volta, il bonus potrà essere utilizzato anche per coprire i costi di trasporto.

Vediamo nel dettaglio come funzionerà quest’ultima novità e quali sono le ripercussioni pratiche per gli insegnanti.

Carta Docente: trasporti come voce di spesa “valida”

Fino a oggi, la Carta del Docente — il bonus annuale che supporta la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti — era utilizzabile solo entro categorie specifiche: libri, corsi, software, materiale didattico, partecipazioni a eventi culturali, strumenti tecnici utili alla didattica, ecc.

Con l’emendamento 3.100, però, si aggiunge la possibilità di destinare una parte delle risorse ai trasporti: gli abbonamenti ai mezzi pubblici, i costi per spostamenti in servizio, e probabilmente altre forme di mobilità legate allo svolgimento della funzione docente.

Questo significa che i docenti non dovranno più trovare fondi propri per spostarsi verso la scuola o per partecipare a eventi formativi. Il risparmio potenziale può essere rilevante, soprattutto per chi insegna in zone a medio/lunga percorrenza o in aree periferiche con scarsi collegamenti.

Carta Docente per i trasporti, atteso il decreto ministeriale

Tuttavia, come spiega l’avvocato di ANIEF Walter Miceli, rimane da definire in dettaglio come verrà attivata questa possibilità: «la Carta del Docente potrà essere utilizzata per coprire i costi di trasporto e questa è una scelta condivisibile. Sarà poi un decreto ministeriale a stabilire ogni anno, a gennaio, modalità e importo della carta».

I vantaggi per i docenti

Se i 500 euro caricati sulla Carta del Docente saranno utilizzabili per acquistare titoli di viaggio, i vantaggi saranno molteplici:

  1. Risparmio nei trasporti
    I docenti che devono percorrere lunghe tratte o partecipare a eventi formativi lontani potranno usare la carta anche per coprire le spese di viaggio, riducendo il costo netto della formazione.
  2. Maggiore inclusione per i supplenti
    Con l’estensione ai supplenti e la possibilità di includere i trasporti, si riducono differenze tra docenti di ruolo e non di ruolo, favorendo chi è economicamente più fragile.
  3. Scelte programmate
    Con una decisione ministeriale annuale a gennaio che definisce importi e modalità, i docenti potranno pianificare l’uso della carta fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Quali titoli di viaggio si potranno acquistare?

Come detto, però, restano delle questioni da chiarire:

  • I limiti di spesa: non è ancora chiaro se ci sarà un tetto massimo per la parte “trasporti” o se verrà fissata una percentuale del totale della carta.
  • L’ambito di applicazione: sarà valido solo per mezzi pubblici e per gli abbonamenti? Anche per spostamenti extraurbani, pendolari, treni regionali o auto privata? Tutto dipenderà dal decreto attuativo.
  • La compatibilità con altre agevolazioni: bisognerà capire se le spese di trasporto già coperte da altri incentivi o contratti sindacali potranno ancora “entrare” nella carta o se verranno escluse le spese “doppie”.
  • Le procedure amministrative: i docenti e gli esercenti dovranno attenersi a modalità precise (emissione buoni, rendicontazione, fatture entro scadenza) per evitare il rischio di perdere il diritto.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -