L’ultima settimana di maggio si preannuncia particolarmente intensa sul fronte dei pagamenti INPS. Tra lunedì 25 e venerdì 29 sono infatti attese diverse lavorazioni e accrediti che riguardano milioni di famiglie e lavoratori: dall’Assegno di Inclusione al Supporto Formazione e Lavoro, passando per NASpI e Assegno Unico.
Negli ultimi mesi l’INPS ha spesso anticipato le date rispetto al calendario ufficiale e anche stavolta potrebbe accadere lo stesso. Per molte prestazioni, infatti, i pagamenti potrebbero arrivare uno o due giorni prima rispetto alle date canoniche comunicate dall’Istituto.
Assegno di Inclusione: INPS può anticipare il pagamento
La prestazione più attesa della settimana è senza dubbio l’Assegno di Inclusione, il sussidio che spetta ai nuclei familiari con ISEE entro 10.140 euro e con almeno un componente considerato fragile, come minori, persone con disabilità, over 60 oppure soggetti seguiti dai servizi sociali. Restano fondamentali anche i requisiti di residenza e patrimonio.
L’ultima settimana di maggio si aprirà con le lavorazioni, previste per lunedì 25 maggio. Dopo l’elaborazione delle pratiche, gli accrediti dovrebbero partire tra martedì 26 e mercoledì 27.
La data normalmente indicata dall’INPS per i pagamenti ordinari dell’AdI è il 27 del mese, ma negli ultimi tempi gli accrediti sono stati spesso anticipati. Anche per maggio, quindi, non è escluso che molti beneficiari possano ricevere il pagamento già da domani, 26 maggio.
Supporto Formazione e Lavoro: pagamenti attesi tra il 28 e il 29 maggio
Il sussidio complementare all’Assegno di Inclusione è il Supporto Formazione e Lavoro, anch’esso atteso in settimana. Le lavorazioni risultano terminate il 21 maggio, mentre le disposizioni di pagamento sarebbero partite il 22 maggio:

Questo lascia pensare a un accredito verso la fine della settimana, indicativamente tra giovedì 28 e venerdì 29 maggio.
Anche in questo caso, però, bisogna considerare le recenti anticipazioni operate dall’INPS. La data canonica resta infatti il 27 del mese e non si può escludere che alcuni beneficiari ricevano il pagamento con uno o due giorni di anticipo rispetto alle previsioni.
Il Supporto Formazione e Lavoro è destinato alle persone tra i 18 e i 59 anni considerate occupabili, con ISEE entro 10.140 euro e che partecipano attivamente a percorsi di formazione, orientamento o politiche attive del lavoro. In cambio, come si vede anche nell’immagine, INPS riconosce 500 euro mensili.
NASpI: nuovi accrediti INPS in arrivo lunedì 25 maggio
L’INPS utilizzerà questa settimana anche per mettersi in pari con le altre prestazioni ancora in lavorazione. A partire dalla NASpI, l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro e che possiedono i requisiti contributivi richiesti.
Per molti beneficiari che a maggio non hanno ancora ricevuto l’accredito, i pagamenti sono attesi già da lunedì 25.
Come sempre, le date possono cambiare da persona a persona perché dipendono dal momento in cui è stata presentata la domanda e dalle tempistiche di elaborazione delle singole pratiche territoriali. La NASpI, infatti, non è gestita dalla sede centrale dell’INPS ma dalle strutture dislocate sul territorio.
Assegno Unico, Bonus Nuovi Nati e Nido: settimana utile per gli accrediti residui
Infine, tra il 25 e il 29 maggio potrebbero arrivare anche gli accrediti residui dell’Assegno Unico, soprattutto per chi non ha ancora ricevuto il pagamento nei giorni precedenti o attende conguagli e arretrati.
L’INPS sta infatti completando diverse lavorazioni rimaste in sospeso nelle ultime settimane e molti pagamenti potrebbero essere sbloccati proprio entro fine mese.
Stessa cosa vale anche per il Bonus Nido e il Bonus Nuovi Nati: il primo è riconosciuto dall’INPS alle famiglie con figli sotto i 3 anni che frequentano l’asilo, ed è il rimborso per le rette di frequenza. Il secondo è un contributo da 1.000 euro una tantum che INPS eroga, previa richiesta, alle famiglie con un figlio arrivato da poco. Per entrambe le misure non esistono date prefissate per l’accredito: il genitore interessato invia la domanda e una volta effettuati tutti i controlli, l’INPS paga.
Settimana decisiva per molti pagamenti INPS
Quella dal 25 al 29 maggio sarà quindi una settimana decisiva per migliaia di beneficiari. L’INPS dovrebbe accelerare le lavorazioni per chiudere il mese con gran parte degli accrediti completati, anche grazie alle possibili anticipazioni già viste negli ultimi mesi.
Per verificare la data esatta del proprio pagamento resta comunque fondamentale controllare il fascicolo previdenziale sul portale INPS oppure l’app ufficiale dell’Istituto, dove le disposizioni vengono aggiornate progressivamente.




