INPS Lancia una Nuova Carta Digitale per Controllare Assegno Unico e Bonus

Tenere sotto controllo le domande presentate, verificare i bonus già richiesti e capire quali prestazioni sono disponibili per i propri figli potrebbe diventare molto più semplice. L’INPS ha infatti aggiornato il Portale della Famiglia e della Genitorialità introducendo una novità pensata per aiutare i genitori a consultare in un unico spazio le principali informazioni che riguardano il proprio nucleo familiare.

Attenzione però: non si tratta di una carta prepagata né di un nuovo bonus. È uno strumento digitale che serve a consultare le prestazioni dedicate ai figli.

Arriva la card digitale personalizzata per ogni componente della famiglia

Con il messaggio n. 2295 dell’8 luglio 2026, l’INPS ha annunciato un aggiornamento del Portale della Famiglia e della Genitorialità.

La principale novità è rappresentata dalle card personalizzate. Dopo l’accesso al Portale, il sistema crea automaticamente una scheda dedicata a ciascun componente del nucleo familiare, riportando le informazioni già presenti negli archivi dell’Istituto.

Ogni card è personalizzata con il nome e il cognome del figlio e mostra i servizi e le prestazioni che lo riguardano, sulla base delle domande già presentate e delle misure che possono essere richieste.

A cosa serve la nuova card INPS

L’obiettivo è rendere più semplice la consultazione delle prestazioni dedicate ai figli senza dover cercare informazioni tra diverse sezioni del sito.

Grazie alla nuova card digitale, le famiglie possono avere un quadro più immediato delle richieste già effettuate e dei principali bonus collegati ai figli, riducendo il rischio di dimenticare una prestazione o di non sapere a che punto è una domanda.

Si tratta di uno degli strumenti previsti dal nuovo modello di “Welfare per eventi della vita“, sviluppato dall’INPS insieme al Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più personalizzati.

Non è una carta di pagamento INPS

Il nome potrebbe creare qualche equivoco, ma la nuova card non è una carta fisica e non funziona come una carta elettronica o una prepagata. Quindi non è uno strumento di pagamento.

È semplicemente una scheda digitale consultabile all’interno del Portale della Famiglia e della Genitorialità, pensata per raccogliere in modo ordinato le informazioni relative ai figli e alle prestazioni disponibili.

Non sostituisce le modalità con cui vengono pagati i bonus e non modifica le procedure già previste dall’INPS.

Assegno Unico, Bonus nido e Bonus nuovi nati continuano ad arrivare sul conto corrente

L’introduzione della card digitale non cambia il modo in cui vengono erogate le prestazioni economiche. L’Assegno Unico continua a essere pagato con le consuete modalità indicate dal beneficiario, generalmente tramite accredito sul conto corrente. Lo stesso vale per il Bonus asilo nido e per il Bonus nuovi nati, che continuano a seguire le procedure di pagamento già previste dall’INPS.

La nuova card serve esclusivamente a rendere più semplice la consultazione delle informazioni e delle prestazioni dedicate ai figli. Quindi si affianca al Fascicolo Previdenziale.

Un unico spazio per seguire i bonus dedicati ai figli

Con questo aggiornamento, il Portale della Famiglia e della Genitorialità punta a diventare un punto di riferimento unico per i genitori.

L’obiettivo dell’INPS è accompagnare le famiglie nelle diverse fasi della crescita dei figli attraverso un servizio sempre più semplice, personalizzato e proattivo, consentendo di visualizzare in un unico ambiente digitale le principali prestazioni spettanti e quelle già richieste.