Scioperi dal 20 al 26 Settembre: Stop a Treni, Bus, Sanità, Pulizie e Uffici Pubblici

Nuova settimana di scioperi in diversi settori, dai trasporti ferroviari e locali alla sanità privata, passando per igiene ambientale, ristorazione, pulizie e Polizia locale. Le mobilitazioni riportate di seguito risultano nel calendario ufficiale della Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali.

Orari e modalità cambiano in base al territorio, all’azienda e al comparto interessato. Prima di mettersi in viaggio o recarsi presso un ufficio pubblico è quindi consigliabile verificare eventuali aggiornamenti comunicati dalle singole amministrazioni e società.

Domenica 20 e lunedì 21 settembre

Nel settore del trasporto merci su rotaia è programmato lo sciopero del personale di SBB Cargo Italia, proclamato da Orsa Trasporti. L’astensione interessa il territorio nazionale e si svolge dalle ore 22:00 di domenica 20 settembre alle ore 5:59 di lunedì 21 settembre.

Lunedì 21 settembre si ferma inoltre per l’intera giornata il personale dell’azienda Muraca, impiegato nel settore dell’igiene ambientale a Locri. La protesta è stata proclamata dalla Fast Confsal.

Nella stessa data è indicata anche una mobilitazione riguardante il comparto della sanità privata.

Martedì 22 settembre

In Emilia-Romagna è previsto uno sciopero del personale di Trenitalia, proclamato da Orsa, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. La protesta nel trasporto ferroviario si svolgerà dalle ore 9:01 alle ore 17:00.

Disagi possibili anche nel trasporto pubblico locale dell’Umbria per lo sciopero di Busitalia Sita Nord, proclamato da Usb Lavoro Privato.

A Perugia e Spoleto saranno garantiti i servizi dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. A Terni le fasce garantite vanno dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 12:30 alle 15:30. Per i servizi ferroviari regionali, invece, le garanzie sono previste dalle 5:45 alle 8:45 e dalle 11:45 alle 14:45.

Da mercoledì 23 a martedì 29 settembre

Dal 23 al 29 settembre è prevista a Roma l’astensione del personale di Ladisa Ristorazione, nell’ambito dei servizi collegati ai Ministeri. Lo sciopero, proclamato da Flaica Uniti-Cub, si svolgerà dalle ore 00:01 del 23 settembre alle 23:59 del 29 settembre.

Sempre il 23 settembre prende il via lo sciopero nazionale degli avvocati del settore Giustizia, proclamato dall’Unione delle Camere Penali Italiane. La protesta consiste nell’astensione dall’attività giudiziaria.

A Padova, il personale del Corpo di Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Conselvano incrocerà le braccia dalle ore 8:30 fino alla conclusione della giornata. La mobilitazione è stata proclamata dalla Cisl Fp.

Giovedì 24 settembre

Nelle Marche è previsto uno sciopero del trasporto pubblico locale che coinvolge Adriabus, Ami, Apm, Atma, Autolinee Fratelli Bucci, Autoservizi Portesi, Conerobus, Contram, Start, Steat e Trasfer.

L’astensione, proclamata da Usb Lavoro Privato, si svolgerà dalle ore 8:30 alle 16:59 e dalle ore 20:00 fino al termine del servizio.

Venerdì 25 settembre

A Livorno sciopererà il personale dei Vigili del fuoco del Ministero dell’Interno. La protesta, proclamata da Usb Vvf, è in programma dalle 9:00 alle 13:00.

A Napoli si fermeranno per quattro ore i lavoratori di Cgs Facility e Colser impiegati nelle pulizie e nei multiservizi. Lo sciopero è stato proclamato separatamente da Usb Lavoro Privato e Cobas Lavoro Privato. Per il turno mattutino l’astensione va dalle 6:00 alle 10:00; negli altri turni riguarderà le prime quattro ore di lavoro.

A Lainate è prevista anche l’astensione per l’intera giornata del personale della Cooperativa sociale Elleuno, proclamata dalla Cisl Fp.

Sabato 26 settembre

In Campania si fermeranno per le prime quattro ore del turno i dipendenti del Consorzio stabile Bacnet Facility, operanti negli appalti ferroviari. Lo sciopero è proclamato da Cobas Lavoro Privato.

Infine, a Gorizia è prevista l’astensione per l’intera giornata del personale del Corpo di Polizia locale del Comune. La mobilitazione è stata proclamata dal sindacato Sapol.