Lo sciopero dei treni proclamato per venerdì 14 aprile in alcune zone d’Italia sarà più intenso. Oltre a quello indetto a livello nazionale dai sindacati maggiori, infatti, si aggiungerà anche quello indetto a livello locale.
In particolare, sarà la circolazione ferroviaria della Lombardia e dell’Emilia Romagna a poter subire maggiori disagi per via delle iniziative di sciopero portate avanti anche da sindacati di base come USB lavoro privato, SGB e CUB Trasporti che coinvolgono il personale di Trenord e Trenitalia Tper. Questi ultimi hanno proclamato uno sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 09:00 alle ore 17:00 del giorno 14 aprile 2023.
A renderlo noto è la stessa Trenord con l’avviso 43/2023, che comunque garantisce in parte il servizio aeroportuale e la comunicazione tempestiva di eventuali cancellazioni. Da Trenitalia Tper, invece, l’avvertimento che lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Come accennato sopra, la fascia oraria 9-17 sarà interessata anche dallo sciopero proclamato a livello nazionale da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Sul sito di Trenitalia è possibile consultare la lista completa dei treni garantiti a medio-lunga percorrenza.
Trattandosi di una protesta che coinvolgerà il solo personale aziendale Trenitalia e non l’intero settore del trasporto ferroviario, nessun disservizio è previsto per chi deciderà di mettersi in viaggio acquistando i biglietti di Italo Treno.
Alla base delle agitazioni il peggioramento delle condizioni di lavoro per i ferrovieri, gli addetti alle pulizie e alla ristorazione, servizi in appalto.