Quando arriveranno i pagamenti della NASpI di maggio? Quali giorni sceglierà INPS per erogare l’indennità di disoccupazione?
La NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e ha maturato almeno 13 settimane di contribuzione nell’arco degli ultimi 4 anni. A queste persone INPS riconosce, previa domanda, tutti i mesi un importo calcolato in base alle retribuzioni mensili del quadriennio precedente lo stato di disoccupazione.
Vediamo dunque quale sarà il calendario che INPS potrebbe seguire per accreditare la NASpI di maggio.
NASpI maggio 2023: quando arriva?
Innanzitutto, occorre specificare che la NASpI pagata a maggio sarà relativa al mese di aprile. INPS avvia le lavorazioni il 1° del mese, se non è sabato o festivo.
Circostanza che a maggio ricorre tutti gli anni: il 1° maggio, infatti, è segnato di rosso sul calendario perché si celebra la Festa dei Lavoratori. Pertanto è logico aspettarsi che le lavorazioni slittino al giorno seguente, martedì 2 maggio (stessa accadrà con le pensioni).
Tra l’avvio delle lavorazioni e le disposizioni di pagamento trascorrono circa 7/8 giorni: ciò significa che i primi accrediti si verificheranno tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio, per poi proseguire anche nei giorni e nelle settimane successive (in alcuni casi anche fino a fine mese) come successo già a febbraio, marzo e aprile.