Arrivano 400 euro come Reddito di Civiltà per i cittadini che abbiano difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro ma che abbiano intrapreso un percorso di reinserimento lavorativo.
È la misura varata dall’amministrazione di Macerata, nelle Marche, e destinata ai nuclei familiari in condizione di disagio sociale. Il progetto prevede l’erogazione di un sostegno economico ai partecipanti condizionatamente all’adesione a un progetto personalizzato in cui il beneficiario si impegni a svolgere delle attività formative utili alla comunità, che accompagnino la persona verso l’autonomia propria e del suo nucleo familiare. Esattamente ciò che intende fare il Supporto per la formazione e il lavoro che sostituirà il Reddito di Cittadinanza.
“Non si tratta di una misura assistenzialistica ma di un sostegno fattivo nel percorso di reinserimento lavorativo che ci auguriamo possa dare la possibilità ai beneficiari di ottenere un contratto nelle aziende” ha spiegato l’assessore Francesca D’Alessandro.
Il progetto, deliberato dalla giunta per risorse complessive pari a 60 mila euro, prevede 18 ore settimanali di attività e avrà una durata di 6 mesi. Vediamo meglio chi potrà aderirvi ed entro quando fare la domanda.
Reddito di Civiltà, a chi spetta?
Il reddito di civiltà è rivolto a cittadini:
- italiani, comunitari o extracomunitari, in possesso della carta di soggiorno;
- di età compresa tra 45 e 65 anni;
- che siano residenti a Macerata da almeno 5 anni in maniera continuativa.
I beneficiari dovranno inoltre essere disoccupati o trovarsi nella situazione di inoccupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, o avere cessato un’attività lavorativa propria.
Reddito di Civiltà Macerata: i requisiti
Oltre alle caratteristiche sopra elencate, il cittadino dovrà rispettare una serie di requisiti, ossia:
- ISEE in corso di validità non superiore a 20 mila euro;
- non essere percettore di:
- reddito di cittadinanza,
- reddito di inclusione,
- tirocini inclusione attiva,
- borse lavoro,
- assicurazione sociale per l’impiego,
- trattamenti pensionistici o assistenziali,
- altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito erogati in caso di disoccupazione involontaria.
Sarà data particolare attenzione ai nuclei monogenitoriali o monoparentali e il beneficio sarà concesso soltanto a una persona per ogni nucleo familiare.
Reddito di Civiltà 400 euro: scadenza
Tutte le spese relative all’assicurazione saranno garantite dal Comune mentre al lavoratore, il Comune erogherà un contributo mensile di 400 euro a famiglia.
Una volta effettuato il match tra azienda e beneficiario il Comune provvederà a stipulare un’apposita convenzione che disciplinerà il rapporto assicurativo tra ente e azienda senza oneri a carico della ditta ospitante. Anche le domande da parte dei soggetti ospitanti, dovranno essere presentate entro il 3 giugno. Info e modelli sono disponibili sul sito del Comune di Macerata.