Pagamenti INPS 31 maggio, quali prestazioni verranno liquidate in questo ultimo giorno del mese di maggio? Termineranno le ricariche del Reddito di Cittadinanza (che INPS si porta dietro ormai da qualche giorno) e gli accrediti dell’Assegno Unico, partiti quasi 2 settimane fa. Al via, invece, le lavorazioni della NASpI e proseguono quelle della disoccupazione agricola.
INPS: pagamenti in corso il 31 maggio
Tra gli accrediti di oggi potrebbe esserci il Reddito di Cittadinanza. La ricarica di fine maggio si è rivelata particolarmente lunga, spalmata su più giorni: i pagamenti sono partiti venerdì 26 ma non tutti hanno ricevuto la somma allora. Gli accrediti sono quindi proseguiti nel pomeriggio di ieri, ma c’è chi ugualmente è ancora senza RdC: per questo motivo, è logico pensare che i percettori ancora senza ricarica riceveranno il Reddito di Cittadinanza in giornata. Anche perché questo è l’ultimo giorno utile di maggio.
In giornata sono previsti anche dei nuovi accrediti dell’Assegno Unico. Vale lo stesso discorso fatto per il Reddito di Cittadinanza: i pagamenti su IBAN sono già iniziati, ormai da quasi 2 settimane, ma c’è chi ancora non ha riscosso la prestazione che spetta per i figli a carico. Prestazione che, a questo giro, in buona parte dei casi sarà più sostanziosa del solito: INPS, infatti, sta effettuando dei conguagli a credito. Attenzione però, perché ci sarà anche chi si vedrà trattenere delle somme: in questo caso, i conguagli saranno a debito.
Ore di attesa anche per quanto riguarda la NASpI, l’indennità di disoccupazione. A giugno arriverà la NASpI relativa a maggio, e già da oggi 31 maggio INPS potrebbe iniziare a lavorare le pratiche. Lavorazioni che comunque saranno visibili sul Fascicolo Previdenziale non prima di domani: le lavorazioni della NASpI, infatti, ufficialmente partono sempre il 1° del mese (a meno che questo non sia festivo).
Infine, in lavorazione anche le pratiche dell’altra indennità di disoccupazione, quella che spetta ai braccianti che nel 2022 hanno lavorato nei campi. Già da qualche giorno INPS sta lavorando le domande di disoccupazione agricola: alcune sono ancora in istruttoria, altre risultano già accolte, mentre altre ancora hanno già la data di accredito. I pagamenti della disoccupazione agricola partiranno il 5 giugno.