Pagamenti INPS dal 17 al 21 luglio, cosa c’è in agenda? Via alle erogazioni dell’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC, e a quelle del Bonus 100 euro Ex Renzi. Attesi ulteriori accrediti della NASpI e le ricariche della Carta Acquisti, della quale si sono perse le tracce.
Assegno Unico luglio 2023: il calendario
Il pagamento dell’Assegno Unico arriverà nella prima metà di questa settimana. Le date sono certe perché INPS le ha annunciate nel comunicato stampa del 10 luglio, nel quale informa di aver redatto un nuovo calendario di accredito insieme a Banca d’Italia.
L’Assegno Unico per i figli a carico relativo a luglio arriverà:
- lunedì 17 luglio;
- martedì 18 luglio;
- mercoledì 19 luglio.
Date confermate anche dai percettori della prestazione per i figli a carico, che hanno trovato i giorni utili all’accredito pubblicati sul Fascicolo Previdenziale.
Assegno Unico su RdC, quando paga INPS a luglio?
Quanto detto finora riguardo l’Assegno Unico interessa coloro che ricevono la prestazione su IBAN, previa domanda a INPS. I beneficiari dell’Assegno Unico su RdC invece, che riscuotono la somma in automatico, non hanno una data prefissata per l’accredito.
Tuttavia, l’Assegno Unico su RdC segue sempre la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza: questa c’è stata lo scorso venerdì 14 luglio, pertanto è logico aspettarsi il pagamento dell’integrazione per i figli a carico tra oggi e domani. Oggi potrebbero partire le lavorazioni e domani 18 luglio potrebbe arrivare il pagamento.
Bonus 100 euro Ex Renzi luglio 2023: quando arriva?
Tra i pagamenti della settimana, molto atteso è quello del Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo. Dal valore di circa 100 euro, questo spetta sia ai titolari di reddito da lavoro dipendente (se hanno un reddito sotto i 15 mila euro annui) che ai titolari di reddito da lavoro assimilato, quindi anche ai percettori NASpI.
In questo secondo caso è INPS a erogarlo in automatico dopo aver liquidato l’indennità di disoccupazione. I pagamenti della NASpI si sono concentrati la scorsa settimana e come previsto INPS erogherà il Bonus Ex Renzi proprio nel corso di questa: la data da cerchiare sul calendario è quella di oggi, lunedì 17 luglio, anche se non sono esclusi altri accrediti nei prossimi giorni. Eventualmente, una ulteriore data comparirà sui Fascicoli Previdenziali dei percettori interessati.
NASpI metà luglio 2023: la data di pagamento
Come detto, i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI si sono concentrati la scorsa settimana, anche se non per tutti. Nuovi accrediti sono infatti attesi per questa settimana.
Nei giorni scorsi ci sono state delle nuove lavorazioni che si trasformeranno in pagamento effettivo solo nei prossimi giorni. Per adesso, la data da segnalare è quella di venerdì 21 luglio ma non sono da escludere ulteriori accrediti.
Carta Acquisti luglio 2023: 80 euro in arrivo?
Non sembra un azzardo dire che sarà questa la settimana in cui INPS disporrà le ricariche della Carta Acquisti, anche se certezze non ce ne sono. Tuttavia, l’accredito degli 80 euro avverrà senz’altro a luglio e finora non si è verificato. Considerando che nel 2022 i pagamenti del bimestre luglio-agosto si sono verificati il 19 luglio, è logico pensare che INPS possa voler replicare il calendario.
Non appena l’Istituto provvederà a liberare le somme, Poste Italiane le caricherà sulle Carte Acquisti dei percettori: l’auspicio, appunto, è che entro venerdì 21 luglio i beneficiari possano disporre degli 80 euro. Ad avvertirli dell’avvenuta ricarica sarà un SMS.