Carta Spesa 382 euro, sembra essere definitivamente decollata l’assegnazione delle carte ai beneficiari selezionati dal Comune.
Non tutti i Comuni hanno adottato la stessa procedura per notificare il riconoscimento della Carta: qualcuno si è limitato ad inviare lettere o raccomandate presso le abitazioni delle famiglie selezionate, qualcun altro ha pubblicato anche l’apposita lista dei beneficiari.
Carta Spesa 382 euro, come vedere la lista?
Una volta ricevuta la lettera a casa, il beneficiario può recarsi a ritirare la Carta Spesa (o Dedicata a te) presso gli sportelli di Poste Italiane portando con sé l’avviso che notifica il riconoscimento della carta e tutta la documentazione necessaria.
Tuttavia, qualche comune mette anche a disposizione online la lista dei beneficiari, così che il percettore non debba essere costretto ad aspettare la lettera a casa per sapere se la misura gli spetti o meno.
Rientrano tra questi il Comune di Milano, di Torino e di Andria. Tuttavia, per motivi di privacy e riservatezza il Comune non può pubblicare la lista inserendo nome e cognome dei beneficiari, pertanto occorre ricorrere a un altro escamotage.
Il Comune di Milano, per esempio, ha scelto di usare il numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2023 in corso di validità. In questo modo, per sapere se si rientra nella lista basterà controllare il numero protocollo della DSU e vedere se compare tra i 14.866 selezionati come idonei. Stessa cosa hanno fatto sia il Comune di Torino che quello di Andria, che al numero di protocollo ISEE ha però aggiunto al data di nascita del beneficiario.