È finita l’attesa: è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 1.740 docenti di educazione motoria, come previsto dal DM n.80 del 30 marzo 2023.
Si è già a conoscenza non solo dei requisiti e delle date, ma anche di come si svolgeranno le prove d’esame e cosa ci sarà da studiare.
Concorso motoria 2023: prove d’esame
Il concorso si articolerà in due prove:
- prova scritta computer based: da svolgersi in 100 minuti, essa prevede 40 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze relative alla propria classe di concorso, 5 quesiti sempre a risposta multipla relativi alla conoscenza dell’inglese almeno a livello B2 e 5 quesiti relativi alle conoscenze informatiche. Sono previsti al massimo 100 punti;
- prova orale: anche qui ci sarà una doppia valutazione. Da un lato, infatti, si verificheranno la capacità di progettazione del candidato e le sue conoscenze della disciplina, dall’altro si verificherà anche la sua abilità nel sostenere una conversazione in lingua inglese. La prova non potrà avere una durata superiore ai 30 minuti e sono previsti al massimo 100 punti.
Altri 50 punti al massimo possono venire assegnati come valutazione titoli.
Concorso motoria 2023: programma PDF
È stato pubblicato anche l’allegato A al DM sopracitato che contiene il programma da studiare per sostenere le prove.
Il programma si compone di due parti:
- una parte generale: verranno richieste nozioni di normativa scolastica, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, competenze digitali, e comprensione del sistema scolastico e del ruolo del docente, legislazione e normativa scolastica nonché prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo;
- una parte disciplinare: in questo caso le competenze saranno proprio relative all’educazione motoria.