HomeEvidenzaCome aumentare il TFS di una mensilità?

Come aumentare il TFS di una mensilità?

Come aumentare il TFS di una mensilità?

Qualche giorno abbiamo pubblicato un articolo nel quale era riportato un esempio di come calcolare il TFS.

Oggi invece approfondiremo il TFS dando qualche consiglio.

Il Trattamento di Fine Servizio non va confuso con il Trattamento di Fine Rapporto

Per prima cosa non bisogna confondere il TFS con il TFR.

Il TFR corrisponde ad 1/13 della retribuzione corrisposta al dipendente (6,91%) che viene accantonata anno per anno.

Il TFS è pari all’80% di alcune voci stipendiali presenti nell’ultimo cedolino dello stipendio moltiplicato per gli anni di servizio effettivamente prestati.

Sono in regime di TFR:

  • i dipendenti contrattualizzati assunti dopo il 1° gennaio 2001;
  • i dipendenti contrattualizzati assunti anteriormente al 1° gennaio 2001 che hanno optato per un fondo pensione di categoria (optanti)

Son in regime di TFS:

  • I dipendenti contrattualizzati in servizio anteriormente al 1° gennaio 2001;
  • i dipendenti non contrattualizzati (polizia, vigili del fuoco, magistrati, carriera prefettizia).

Mentre il TFR si matura a mesi con arrotondamento per eccesso con frazioni di mese superiori a 15 giorni, il TFS si matura ad anni.

Per esempio con periodo di servizio di 38 anni e 2 mesi si maturano 38 mensilità mentre con 38 anni, 6 mesi e un giorno il TFS maturato è pari a 39 mensilità dell’ultima retribuzione.

Come guadagnare un mese di stipendio in più?

Lo spieghiamo con un esempio. Mario è un dipendente ministeriale di 62 anni con 43 anni e un mese di contributi, tutti fatti nello Stato. Mario può andare in pensione, dando il preavviso, in qualsiasi momento.

Se Mario va in pensione, gli spettano 43 mensilità di buonuscita. Se Mario, invece, vuole arrotondare a 44 le mensilità di buonuscita da percepire, sarà sufficiente lavorare 5 mesi in più per arrotondare la buonuscita di una mensilità.

Questa è un’opportunità che può essere espletata solamente da un dipendente di età inferiore a 65 anni e non appartenente ad una categoria (Scuola) dove è prevista solo una finestra annuale per l’uscita dal lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -