Pagamenti INPS dopo il 20 agosto, cosa ha in agenda l’Istituto Previdenziale? Quali prestazioni erogherà? Attesi nella prima parte della settimana gli accrediti di Assegno Unico e NASpI, nella seconda parte invece sono previste, anche se ancora manca la certezza, le ricariche del Reddito di Cittadinanza. Per qualcuno potrebbero arrivare con 150 euro in più.
Reddito di Cittadinanza agosto 2023: ricarica in anticipo?
Dovrebbe arrivare questa settimana la ricarica del Reddito di Cittadinanza per chi attende una mensilità diversa dalla prima e non è ancora giunto a quota 7 mensilità (oppure ci è arrivato ma ha mantenuto il diritto al sussidio perché facente parte di una famiglia con disabili, over 60, minorenni o soggetti presi in carico di servizi sociali).
L’accredito è sempre fissato per il 27, ma ad agosto cade di domenica: per questo motivo è logico pensare che INPS possa anticipare il pagamento a venerdì 25 agosto. Con certezza lo sapremo solo mercoledì 23, giorno in cui l’Istituto Previdenziale dovrebbe far partire le lavorazioni.
NASpI agosto 2023: pagamento a fine mese
I pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di agosto, ma relativa a luglio, non sono ancora finiti. Dopo Ferragosto, infatti, ci sono state delle nuove disposizioni di pagamento.
Chi non ha ricevuto la somma spettante tra il 7 e l’11 agosto potrebbe riceverla nei prossimi giorni: la data più gettonata dai percettori da cerchiare sul calendario è quella di mercoledì 23 agosto, come segnalato anche da TuttoLavoro24.it in questo articolo.
Assegno Unico agosto 2023: le date
Anche gli accrediti dell’Assegno Unico su domanda non sono ancora terminati. Dopo aver liquidato lo scorso 18 agosto, INPS ha in programma altri due appuntamenti per il saldo della prestazione per i figli a carico riferito ad agosto:
- lunedì 21 agosto;
- martedì 22 agosto.
Le date sono state fissate da INPS in accordo con Banca d’Italia e riguardano, come detto, coloro che riscuotono l’assegno Unico previa richiesta a INPS.
Chi attende l’Assegno Unico come integrazione al Reddito di Cittadinanza, invece, dovrà aspettare qualche giorno in più prima di ricevere la somma: il pagamento dell’Assegno Unico su RdC, infatti, segue sempre quello del RdC, fissato per la fine della settimana. L’accredito per i figli a carico potrebbe dunque arrivare venerdì 25 agosto, altrimenti se ne riparla la prossima settimana.
Bonus 150 euro agosto 2023: a chi spetta?
Arriverà il Bonus 150 euro insieme alla ricarica del Reddito di Cittadinanza? E chi può aspettarselo? L’accredito potrebbe arrivare, ma solo per i percettori del RdC che non hanno ricevuto a tempo debito il bonus anti-inflazione previsto dal Governo Draghi. E’ di questa indennità, infatti che stiamo parlando.
Il bonus 150 euro è una tantum, pertanto chi lo ha già riscosso (i pagamenti si sono concentrati tra novembre 2022 e aprile 2023) non lo avrà un’altra volta. Al contrario, INPS potrebbe provvedere a erogare la somma spettante insieme alla ricarica di agosto a quei percettori ancora senza bonus.