Supporto per la formazione e il lavoro, arriva in TV lo spot istituzionale che annuncia la nuova misura destinata a sostituire il Reddito di Cittadinanza.
Pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo spot si rivolge ai destinatari della nuova misura, ossia coloro che cumulativamente:
- hanno tra i 18 e i 59 anni;
- sono in condizione di disoccupazione involontaria;
- hanno un ISEE sotto i 6 mila euro.
Presentando domanda all’INPS dal prossimo 1° settembre, chi intraprende un nuovo percorso professionale potrà ricevere una sorta di assegno pari a 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi.
Il video dura 33 secondi, troppo pochi per approfondire come funziona il beneficio: non fa che ripetere in maniera molto sintetica le informazioni contenute in Gazzetta Ufficiale. Per maggiori dettagli lo spot rimanda infatti al sito dell’INPS, deludendo così coloro che si aspettavano di conoscere tramite lo spot tutte le informazioni utili. I messaggi istituzionali di questo tipo, infatti, come quelli che spiegano come votare in vista delle elezioni, di solito sono molto più dettagliati. Soprattutto se si considera che mancano circa 10 giorni all’avvio della misura.