Carta Spesa 382 euro, tra una decina di giorni alcune carte potrebbero essere disattivate e le famiglie beneficiarie potrebbero non riuscire più a spendere l’intero ammontare.
La consegna della Carta Spesa Dedicata a te è ormai in corso da circa un mese: i beneficiari selezionati devono recarsi presso gli uffici postali con l’invito del Comune per il ritiro. Al momento del ritiro, la Carta è già caricata con i 382,50 euro spendibili entro il 31 dicembre. Attenzione però, perché c’è un’altra data di scadenza da cerchiare sul calendario.
Carta Spesa 382 euro, scadenza 15 settembre slitta?
Con la Carta Spesa Dedicata a te si possono comprare esclusivamente generi alimentari, con prevalenza di prodotti freschi. La cifra va consumata tutta entro il 31 dicembre, ma attenzione: la Carta verrà disattivata se entro il 15 settembre non verrà effettuato il primo acquisto. Lo dispone il decreto del ministero dell’agricoltura del 18 aprile.
Ma se chi ha ritirato la carta ad agosto non avrà problemi a effettuare anche un solo acquisto entro suddetto termine, più difficile sarà per chi ancora deve ritirare la Carta. Proprio in queste ore, infatti, INPS sta lavorando alle liste di nuovi beneficiari, che verranno rese note entro il 7 settembre e ai quali verranno assegnate delle carte avanzate dalla prima tornata di assegnazioni.
Dopodiché, i Comuni dovranno notificare al cittadino l’avvenuto riconoscimento della Carta e lo stesso dovrà recarsi all’ufficio postale per ritirarla. Tutto ciò nel giro di una settimana: facile capire, dunque, come la scadenza del 15 settembre sia troppo a ridosso per chi ancora non è in possesso della Carta Spesa.
Né INPS né il Ministero dell’Agricoltura si sono ancora espressi al riguardo: per adesso all’orizzonte non c’è alcuna nuova scadenza. Si attendono dunque chiarimenti.