Bonus Nido 2023, c’è un nuovo accredito in programma per il mese di ottobre. Nei primissimi giorni del mese coloro che ne hanno fatto richiesta potrebbero ricevere l’importo che spetta.
La procedura per richiederlo rimane aperta fino al 31 dicembre, ma è bene non aspettare troppo per richiedere il Bonus visto che l’anno scorso i fondi finirono prima che le domande chiudessero (si esaurirono verso metà settembre). Ma a chi spetta il Bonus Nido? E quando paga INPS?
Bonus Nido ottobre 2023, quando paga INPS?
Il Bonus Nido altro non è che un rimborso del pagamento delle rette di frequenza dell’asilo nido (pubblico o privato) frequentato dal proprio figlio sotto i 3 anni affetto da gravi patologie croniche.
Il riconoscimento del Bonus può avvenire solo se sono state allegate le ricevute di pagamento delle rette di frequenza: per allegare quelle del 2023 c’è tempo fino al 31 luglio 2024.
Chi ha fatto domanda e ha allegato la ricevuta riceverà il pagamento. I tempi non sono dei più celeri e inoltre non esiste una data fissa per riscuotere l’importo, anche perché tutto dipende anche da quando se n’è fatto domanda. Tuttavia, come anticipato all’inizio, una data da segnalare c’è.
Ce la svelano i Fascicoli Previdenziali dei beneficiari interessati:
La data da cerchiare sul calendario utile al pagamento del Bonus Nido è martedì 3 ottobre. L’importo può arrivare fino a un massimo di 3.000 euro e copre fino a 11 mensilità. L’ISEE fa la differenza sugli importi ma non ne condiziona il riconoscimento (non c’è una soglia massima per accedervi).
Molto probabilmente INPS fisserà degli appuntamenti per l’erogazione anche nelle prossime settimane: come ha fatto sapere l’Istituto, infatti, l’accredito avviene entro 40 giorni dall’accettazione della domanda del Bonus Nido.