Sciopero del trasporto pubblico locale 29 settembre 2023, tutto rinviato. E’ la decisione presa dal sindacato di base USB Lavoro Privato che aveva proclamato la protesta per 24 ore per il prossimo venerdì.
Alla base della scelta di revocare lo sciopero l’iniziativa, non condivisa dal sindacato, del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini di ridurre le ore di protesta da 24 a 4 ore.
“Non bastano 4 ore, non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti“, afferma in una nota l’Usb.
Sciopero Trasporti rinviato a ottobre 2023
Annullato lo sciopero dei trasporti per la giornata di venerdì 29 settembre, il sindacato ha fatto sapere che la protesta è spostata al 9 ottobre.
Alla base della mobilitazione sindacale le richieste di migliorare le condizioni di lavoro nel settore del TPL. A partire dal “salario di ingresso”, il sindacato chiede di garantire “l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti”. Il sindacato di base rivendica inoltre “il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato”, ponendo l’accento sulla “sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro”.