Sanità privata, firmata il 3 ottobre l’intesa per il superamento del Contratto collettivo nazionale di lavoro Aiop Rsa, che coinvolge il personale dipendente delle Rsa e delle altre strutture residenziali e socio-assistenziali dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata.
Lo fanno sapere in una nota i segretari nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, rispettivamente Barbara Francavilla, Roberto Chierchia e Ciro Chietti. Vediamo quali sono le novità.
Sanità privata, firmata intesa superamento CCNL
A gennaio prossimo si aprirà il tavolo di negoziazione per la stipula di un contratto unico di settore con le organizzazioni sindacali comparativamente e maggiormente rappresentative della sanità privata.
Ma intanto martedì 3 ottobre è stata firmato l’accordo ponte da CGIL, CISL, UIL, UGL e FIALS. Nell’intesa sono stati inseriti 4 punti salienti:
- aumenti tabellari mensili dai 118 ai 301 euro in rapporto alla professione-inquadramento con le competenze del mese di ottobre;
- una maggiorazione del 15% della quota oraria notturna non legata più al minimo di notti effettuate;
- nuovo superminimo non inferiore a 40 euro mensili per i lavoratori assunti prima del 2012 che diventa non assorbibile;
- premio di anzianità pari a 40 euro mensili per 13 mensilità per chi ha maturato già dieci anni di anzianità nella stessa azienda o gruppo.
Inoltre, i tempi di vestizione sono stati fissati in 15 minuti, è migliorata la casistica per ricorrere ai tempi determinati ed è stato preso l’impegno di rivedere l’istituto della malattia. Infine, è stato richiesto di demandare alla contrattazione aziendale un nuovo premio di produttività annuale.