Cosa c’è nell’agenda di INPS oggi 11 ottobre? Quali pagamenti emetterà? Al via le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza, importanti novità sul Supporto per la Formazione e il Lavoro e attese nuove disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico e della NASpI.
Reddito di Cittadinanza ottobre 2023, INPS anticipa a oggi
Dovrebbero partire in giornata le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza, con ben due giorni di anticipo rispetto al solito: questo perché anche la ricarica dovrebbe arrivare due giorni prima del solito. La data prefissata per ricevere gli arretrati o la prima mensilità del Reddito di Cittadinanza è il 15, ma a ottobre cade di domenica perciò INPS è costretto a rivedere i suoi piani. Se l’Istituto Previdenziale scegliesse la via dell’anticipo, com’è probabile, le lavorazioni dovrebbero verificarsi nel pomeriggio di oggi.
A ricevere ancora RdC sono le famiglie che ancora non hanno percepito 7 mensilità e coloro che in famiglia hanno soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali.
Supporto Formazione e Lavoro, a chi spetta a ottobre?
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) spetta invece ai nuclei familiari che non hanno le caratteristiche scritte sopra: sono quindi formati da soli componenti tra i 18 e i 59 anni non disabili e hanno già fruito di 7 mensilità. Chi tra questi ha un ISEE entro i 6 mila euro può richiedere il SFL, a patto di frequentare corsi di formazione.
Chi si è già messo in moto partecipando ai corsi o ad altre iniziative formative (PUC, tirocini, ecc.) riceve fin da subito il pagamento. Nelle scorse ore INPS ha disposto proprio dei nuovi accrediti del SFL: già da stamattina quindi sui Fascicoli Previdenziali dei percettori potrebbero comparire delle nuove date di pagamento.
NASpI ottobre 2023, pagamenti INPS in corso
Questa è la settimana in cui si concentrano i pagamenti NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Gli accrediti sono cominciati lunedì 9 ottobre e riguardano la mensilità di settembre: la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello a cui si riferisce.
Una parte dei beneficiari oggi potrebbe ricevere l’accredito, un’altra parte invece sta ancora aspettando la disposizione di pagamento: nuove date potrebbero quindi comparire sui Fascicoli Previdenziali nelle prossime ore.
Assegno Unico ottobre 2023, INPS quando paga?
Per ricevere l’Assegno Unico di ottobre è ancora presto: INPS emetterà i primi accrediti lunedì 16 ottobre, come prontamente comunicato da TuttoLavoro24.it, e non il 17, come invece aveva stabilito in precedenza lo stesso Istituto.
In questa settimana quindi dovrebbero uscire le date di accredito che appunto confermano i pagamenti su IBAN fissati per la prossima settimana. Non è escluso inoltre che da qui a venerdì INPS possa liquidare gli arretrati dell’Assegno Unico a quei percettori che in passato non hanno riscosso alcune mensilità.