HomeEvidenzaCosa paga INPS 25 ottobre? NASpI, 730, Bonus €500. Parte RdC

Cosa paga INPS 25 ottobre? NASpI, 730, Bonus €500. Parte RdC

Cosa paga INPS oggi 25 ottobre? In agenda ci sono la NASpI, il Bonus figli disabili e il rimborso del 730. Ma l’attesa maggiore è quella che ruota attorno alle lavorazioni del Reddito di Cittadinanza, previste per oggi.

RdC ottobre 2023, INPS avvia le lavorazioni

Oggi INPS dovrebbe avviare le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza di ottobre. I giorni di lavorazione e ricarica sono prefissati e variano solo in caso di festività. A ottobre, quindi, INPS non dovrebbe fare scherzi: lavorazioni al via oggi 25 ottobre per pagare venerdì 27 ottobre.

Ad avere ancora diritto al RdC sono le famiglie che contano membri disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali. Oppure, se non presenti questi soggetti, quelle che nel 2023 ancora non hanno riscosso 7 mensilità. Per le prime il Reddito di Cittadinanza durerà fino a dicembre. Per le seconde fino alla percezione di 7 mensilità.

NASpI, INPS la paga oggi a questi percettori

Quello di oggi è il terzo accredito di fila dell’indennità di disoccupazione NASpI. Il fatto non sorprende, visto che a fine mese di solito riscuotono coloro che hanno presentato domanda nei primissimi giorni del mese. In questi giorni di fine ottobre stanno quindi ricevendo il pagamento relativo a metà giornate di ottobre coloro che ne hanno fatto domanda per la prima volta a inizio ottobre. Le giornate restanti arriveranno a novembre.

Ma in alcuni casi l’accredito di oggi può anche far riferimento al mese di settembre, com’è prassi (la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza). I pagamenti, infatti, non si sbloccano tutti contemporaneamente: i motivi di ritardo della NASpI possono essere i più disparati (non tutti imputabili a INPS).

Rimborso 730, chi lo prende da INPS?

Per i percettori NASpI gli accrediti odierni potrebbero non limitarsi alla sola indennità di disoccupazione. Qualcuno, infatti, è ancora in attesa del rimborso 730: spetta a coloro che nell’omonimo modello presentato all’Agenzia delle Entrate hanno avuto un conguaglio IRPEF a credito. In pratica, coloro che devono avere soldi dall’Erario.

Lo riscuotono tramite bonifico da INPS coloro che hanno indicato l’Istituto Previdenziale come sostituto d’imposta: i percettori NASpI appunto, ma anche i titolari di DIS-COLL, disoccupazione agricola e i pensionati.

Bonus figli disabili, in arrivo oggi

Pagamenti in arrivo anche per le famiglie monogenitoriali con figli disabili a carico. Oggi, infatti, INPS liquida il bonus figli disabili, la cui platea è molto ristretta: spetta solo alle famiglie monoparentali o monoreddito con ISEE entro i 3 mila euro e con a carico figli con disabilità almeno del 60%.

Non esistono giorni prefissati per il pagamento, per cui è molto difficile fare previsioni sull’accredito. Si sa comunque che è mensile e che l’importo è fisso: 150 euro se in famiglia c’è un solo figlio con disabilità a carico, 300 euro se i figli disabili a carico sono due e 500 euro se invece sono almeno 3.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -