Un SMS da Inps annuncia in questi giorni l’avvenuta predisposizione della domanda per il Bonus 550 euro. Di cosa si tratta? A chi sta arrivando questo messaggio da Inps? Vediamo nel dettaglio cosa significa e come si potrà avere velocemente l’accredito dell’indennità.
Domanda Bonus 550€: SMS velocizza gli accrediti
Dal 13 novembre è possibile inviare domanda del Bonus 550 euro destinato ai lavoratori che hanno avuito un contratto di lavoro part-time.
Le tipologie di contratti part-time che danno diritto al Bonus sono verticale, orizzontale e misto, solo se tali rapporti di lavoro siano stati caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e compresa tra le 7 e le 20 settimane.
L’indennità spetta a coloro che non hanno un corso un rapporto di lavoro, non percepiscono un trattamento pensionistico oppure la NASpI. Se la NASpI termina nei primi giorni di dicembre 2023 si apre un spiraglio (per approfondire clicca qui).
Dallo stesso giorno Inps sta inviando SMS a coloro che avevano fatto domanda durante la precedente edizione dell’Una tantum, cioè nel 2022. Un SMS in cui viene annunciato che la domanda è in bozza e che il ‘vecchio’ percettore deve controllare aggiornare ed eventualmente inviare.
Ecco il contenuto del SMS:
Il servizio Inps rientra tra quelli considerati ‘proattivi’, cioè che avvertono il cittadino circa il suo possibile diritto ad una determinata prestazione. In questo caso occorre prima verificare la presenza dei requisiti e poi inviare la domanda. Il sistema indubbiamente velocizza la procedura e consente di accedere agevolmente ai pagamenti.
La domanda può essere inviare direttamente sul sito Inps accedendo con le proprie credenziali CIE, SPID, CNS oppure rivolgendosi ad un patronato. Il termine di scadenza è il 15 dicembre 2023.