Bonus Trasporti ci sarà anche nel 2024 ma in un’altra veste e per una platea diversa da quella a cui è andato finora. Dal prossimo anno il voucher per acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici sarà più alto ma cambiano i beneficiari che potranno goderne.
Lo ha previsto il Governo Meloni, che nella Manovra 2024 ha deciso di non rinnovare il bonus così com’è oggi ma di dargli un’altra forma. Vediamo.
Bonus Trasporti 2023: requisiti
Nel 2023, il bonus trasporti da 60 euro è andato a chi ha un ISEE sotto i 20 mila euro ed è riuscito ad accaparrarselo i giorni del click day (l’1 di ogni mese). Ogni appuntamento ha avuto un boom di richieste, tant’è che le risorse a disposizione sono sempre andate esaurite nel giro di un paio d’ore. Sono tanti, quindi, i pendolari che non sono riusciti ad averlo.
Nonostante il grande successo della misura, il Governo ha però deciso di non prorogarla nel 2024. Gli unici che il prossimo anno potranno avere il bonus trasporti saranno i titolari della Carta Spesa Dedicata a te. Lo prevede il decreto Energia.
Bonus Trasporti Decreto Energia: le novità
La Carta Dedicata a te è stata istituita ad aprile 2023 per aiutare 1,3 milioni di famiglie meno abbienti a fare la spesa. Questa spetta ai nuclei composti da almeno 3 persone che hanno un ISEE fino a 15 mila euro e che non beneficiano di altri sussidi economici. Ogni Carta è stata caricata con 382,50 euro (la dotazione era di 500 milioni di euro), successivamente il Governo ha stanziato altri 100 milioni: se si considera che questi vanno spartiti tra più o meno 1 milione e 300 mila carte, fanno poco meno di 80 euro a carta.
80 euro che potranno essere spesi anche per fare rifornimento. Il decreto Energia dello scorso settembre ha infatti ampliato la lista degli acquisti possibili con la carta, aggiungendo ai beni alimentari anche i carburanti.
Ma chi non avesse un mezzo proprio da rifornire può usare questi 80 euro per avere uno sconto su un abbonamento ai mezzi del trasporto pubblico locale (articolo 2, comma 1, del DL 29 settembre 2023, n. 131).
Da ciò si evince nel 2024 le uniche famiglie che potranno beneficiare del bonus trasporti da circa 80 euro (finora valeva 60 euro) saranno quelle titolari della Carta Spesa. Esclusi quindi tutti coloro il cui ISEE è inferiore a 20 mila euro ma supera i 15 mila.