Carta Acquisti 2024, le domande per accedere al beneficio sono ufficialmente aperte. Ogni anno il Ministero dell’Economia riapre la procedura per avere la Social Card, una carta caricata ogni 2 mesi con 80 euro da usare per fare la spesa, pagare le bollette o comprare medicinali.
La platea dei beneficiari non è molto estesa: la Carta Acquisti spetta solo agli over 65 e a chi ha figli sotto i 3 anni. Chi soddisfa tutte le condizioni può fare domanda per avere la misura.
Ma c’è chi è esente dall’invio dell’istanza. Vediamo di chi si tratta.
Carta Acquisti 2024, chi deve fare domanda?
Come detto, a godere degli 80 euro bimestrali (480 euro all’anno) possono essere solo i cittadini che hanno superato i 65 anni di età e i minori sotto i 3 anni. La Carta Acquisti sarà riconosciuta solo se l’ISEE non supera gli 8.052,75 euro e se si rispettano altre condizioni.
Prima di fare la domanda occorrerà compilare un modulo di richiesta. I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, Poste Italiane, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Una volta compilato, il modulo andrà portato presso gli Uffici Postali e presentato insieme alla relativa documentazione.
Nessuna domanda per i vecchi beneficiari
Chi deve presentare la domanda per la Carta Acquisti? Tutti i cittadini che sanno di avere i requisiti e che quindi intendano richiederla, tranne chi ne beneficiava già gli anni passati e ha mantenuto i requisiti necessari per l’accesso.
I beneficiari che hanno ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, infatti, potranno usufruire del contributo in automatico, senza bisogno di presentare una nuova richiesta.