Arrivati i primi 80 euro dell’anno sulla Carta Acquisti dei beneficiari. Nella mattina di San Valentino Poste Italiane ha finalmente ricaricato la Social Card degli over 65 e dei genitori con figli sotto i 3 anni che rispettano i requisiti di legge.
Carta Acquisti, INPS libera e Poste paga
La Carta Acquisti serve per pagare le bollette, fare la spesa e comprare farmaci e parafarmaci. La ricarica avviene nei mesi dispari e ha un valore di 80 euro. Il pagamento di gennaio però slitta sempre a febbraio, per dare il tempo ai beneficiari di rinnovare l’ISEE.
La prestazione, infatti, è collegata all’ISEE: nel 2024 possono averla solo coloro che hanno un ISEE inferiore a 8.052,75 euro, oltre che una serie di altri stringenti requisiti.
Una volta presentato il nuovo ISEE, INPS può procedere con i controlli e verificare che il diritto al beneficio sia mantenuto. L’Istituto libera quindi le somme e Poste Italiane ricarica la carta laddove i requisiti siano ancora rispettati.
Gli accrediti sono partiti nella mattina di mercoledì 14 febbraio, come aveva supposto TuttoLavoro24.it e come dimostra l’SMS arrivato sui cellulari dei beneficiari:
I 80 euro appena arrivati coprono il bimestre gennaio-febbraio. Non è detto che la totalità dei destinatari riceva la somma oggi: a volte, infatti, i pagamenti avvengono in più mandate e c’è bisogno di aspettare qualche giorno in più.