Con l’avviso 2886 del 18 gennaio il MIUR ha dato avvio alle candidature per diventare assistenti di lingua italiana all’estero.
Con questo avviso il MIUR ha infatti reso noti i posti disponibili di Assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Requisiti
Per candidarsi come assistenti di lingua italiana all’estero i candidati interessati devono soddisfare alcuni requisiti, ovvero:
- possesso della cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- aver conseguito entro il 4 marzo 2024 un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nella Tabella 1;
- non aver compiuto il 30° anno di età;
- non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
- non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2024 – maggio 2025;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
- possedere idoneità fisica all’impiego.
Compiti
Gli assistenti di lingua italiana all’estero affiancano i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione contribuendo così alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
La loro attività dura circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado per 12 ore settimanali. È previsto anche un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Domande
Le domande si potranno presentare fino al 4 marzo 2024 seguendo le modalità contenute nell’avviso.