HomeEvidenzaCarta Acquisti: 80€ per Spesa, Medicine e Bollette. Ecco chi può fare...

Carta Acquisti: 80€ per Spesa, Medicine e Bollette. Ecco chi può fare Domanda

Carta Acquisti, siamo proprio nel mezzo a due ricariche. L’ultima c’è stata a metà marzo, la prossima ci sarà a maggio. Siccome è importante che la somma sopra caricata venga consumata prima della ricarica successiva, vediamo in quale modo si può spendere il denaro.

A chi spetta la Carta Acquisti?

Innanzitutto, occorre ricordare che la platea dei beneficiari della Carta Acquisti (della anche Social Card) è composta esclusivamente da persone che hanno compiuto 65 anni e da persone che hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.

Per averla, infatti, occorre che il proprio ISEE non superi gli 8.052,75 euro. Serve rispettare anche una serie di altri requisiti economici e patrimoniali molto stringenti, ma anche il solo limite ISEE dà un’idea di quanto sia esigua la platea dei beneficiari della misura.

Dove spendere gli 80 euro

La Carta Acquisti ha un valore pari a 480 euro annui ricaricati in 6 tranche da 80 euro l’una. Intende quindi aiutare i suddetti cittadini a pagare le bollette e ad acquistare farmaci, parafarmaci e generi di prima necessità.

Come specificato nella pagina del Ministero, con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.

È vietato l’acquisto dei beni voluttuari, quindi di quelli non necessari. Inoltre, non è permesso il prelievo dei contanti, né ricaricarla.

Come avere la Carta Acquisti

Per avere la Carta Acquisti occorre farne domanda. Va scaricata la modulistica presente sul sito del MEF e compilata seguendo le indicazioni del Ministero stesso. Una volta compilato, il modulo di richiesta va consegnato all’Ufficio Postale.

Una volta che la domanda è accettata, al richiedente arriverà una comunicazione con l’invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato per il ritiro della Carta Acquisti elettronica. La Carta verrà consegnata già caricata con gli 80 euro relativi al bimestre in corso.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -