HomeCronaca sindacaleLavoratori del Turismo, al via il Bonus di solidarietà

Lavoratori del Turismo, al via il Bonus di solidarietà

Oltre ai Bonus previsti dal Governo Conte per l’emergenza Covid19 i lavoratori del turismo possono beneficiare in queste settimane delle prestazioni di sostegno degli enti bilaterali territoriali di settore.

A dare il via all’iniziativa un accordo firmato, lo scorso giugno, dalle parti sociali del settore (clicca qui per leggere la news di Tuttolavoro24.it) che apriva le porte ad uno specifico contributo di solidarietà, che però doveva essere regolato dagli enti bilaterali di settore presenti su tutti i territori italiani, provincie o regioni.

Ecco alcuni esempi di come questo contributo di solidarietà sia stato regolato sul territorio nazionale.

Provincia di Brescia (www.ebbcs.it)

L’ente bresciano ha previsto un contributo di solidarietà per i lavoratori cassaintegrati o disoccupati che hanno i requisiti pari ad un importo di € 500,00 (cinquecento/00), erogato una sola volta e fino al 31 ottobre 2020.

Provincia di Novara (www.ebnovara.it)

Erogato a tutti i dipendenti che hanno usufruito nel mese di aprile della cassa integrazione in deroga o degli altri tipi di ammortizzatore sociale con una retribuzione netta inferiore a 700 euro, la misura di sostegno ha un valore massimo di 100 euro. L’importo viene stabilito in base alla quota necessaria per raggiungere i 700 euro come forma di integrazione.

Provincia di Padova (www.entebilateralepadova.it)

Ai dipendenti che usufruiscono di ammortizzatori sociali per l’emergenza coronavirus sarà riconosciuto un intervento integrativo pari ad 1 euro per ogni ora di riduzione/sospensione dell’orario, fino ad un massimo di 200 euro lordi per un reddito familiare fino a 27mila euro lordi e senza figli a carico, a massimo 300 euro lordi per un reddito familiare fino a 40mila euro lordi per nuclei familiari con 1 figlio e inferiore a euro 50mila lordi per nuclei familiari con 2 o più figli.

Regione Toscana (www.ebtt.it)

Sostegno ai lavoratori inseriti FIS/CIGD/CIGO (o altri strumenti di sostegno al reddito riconosciuti dall’INPS) a causa dell’emergenza Covid-19 a partire dal giorno 23/02/2020.

Il valore dell’integrazione è pari a:

  • 160 euro per i lavoratori in FIS/CIGD/CIGO con impatto dell’ammortizzatore sociale fino al 50%;
  • 240 euro per i lavoratori in FIS/CIGD/CIGO con impatto dell’ammortizzatore sociale oltre il 50%.

Per consultare l’elenco degli enti bilaterali del turismo di ogni singolo territorio clicca qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -