Nella giornata di oggi INPS liquida le rate residue della NASpI e dell’Assegno Unico. C’è anche chi ancora aspetta il trattamento integrativo di 100 euro. Che in queste ore INPS disponga dei nuovi pagamenti?
NASpI, nuovi accrediti INPS a fine agosto
Oggi 20 agosto INPS è impegnato con i pagamenti della NASpI. Non tutti, infatti, hanno ricevuto l’indennità di disoccupazione a inizio agosto: tutto dipende da quando la singola struttura INPS prende in carico la pratica e la lavora. Nelle sedi più oberate di lavoro queste operazioni possono procedere più a rilento e, di conseguenza, i pagamenti possono slittare alla seconda metà del mese.
Ma in queste ore l’Istituto Previdenziale non si sta limitando solo a pagare. Sta anche disponendo dei nuovi accrediti per la fine di agosto. La data che va per la maggiore è lunedì 26:
A riscuotere a fine mese sono anche i neo disoccupati che hanno presentato domanda di NASpI a inizio agosto. Per non farli aspettare un mese prima di ricevere la prima rata dell’indennità di disoccupazione, INPS paga una prima metà alla fine del mese corrente e una seconda metà il mese successivo, in questo caso quindi a settembre.
INPS sta pagando l’Assegno Unico di agosto
Anche l’Assegno Unico per i figli a carico rientra tra le prestazioni previdenziali in pagamento oggi. Quello di oggi è il terzo appuntamento per l’erogazione dell’Assegno Unico dopo gli accrediti di venerdì 16 e lunedì 19 agosto. Anche oggi riscuotono coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti.
Nel frattempo stanno uscendo anche altre date di pagamento nei Fascicoli Previdenziali dei percettori. Tali appuntamenti sono fissati per il 26 agosto e, come sottolineato da INPS nel messaggio n. 2302 del 20 giugno, interesseranno soprattutto coloro che hanno presentato domanda di Assegno Unico a luglio e attendono quindi il pagamento della prima rata della prestazione.
Bonus Ex Renzi, quando arrivano gli altri 100 euro?
Infine, qualcuno è ancora in attesa del trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi o Bonus Irpef. A riceverlo da INPS sono i titolari di indennità di disoccupazione con un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro. I percettori di reddito da lavoro, invece, lo trovano direttamente in busta paga.
Una parte dei percettori NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola lo ha ricevuto lo scorso 13 agosto. C’è chi però ancora lo attende. INPS potrebbe approfittare di questi giorni successivi a Ferragosto per lavorare le pratiche residue e accreditare i 100 euro (questo il valore del bonus) a chi ancora non li ha avuti.
L’invito dunque è quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale, così da essere aggiornati sulle ultime mosse dell’INPS.