Pochi giorni fa TuttoLavoro24.it ha anticipato in esclusiva per i propri lettori che il Decreto per i lavoratori stagionali esclusi dal Bonus 600 euro era al vaglio della Corte dei Conti.
“Riguarderà 170 mila lavoratori esclusi dai precedenti provvedimenti che potranno così accedere al Bonus” aveva detto la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (clicca qui per leggere la news esclusiva).
E’ di poco fa la notizia che la Corte dei Conti ha finalmente dato il via libera al Decreto che estende il bonus di 600 euro “anche a quei lavoratori del turismo che non ne avevano avuto accesso perchè assunti con contratto a tempo determinato nonostante lavorassero a tutti gli effetti come stagionali”. Lo ha annunciato su Facebook la Ministra Catalfo.
“Il decreto è stato pubblicato e ho chiesto all’Inps di agire nel modo più rapido possibile affinchè venga avviata la procedura per la richiesta del bonus e la sua erogazione” ha concluso la Catalfo.
Il Bonus potrà essere richiesto per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2020.
Dunque, il decreto ha ricevuto la “bollinatura” della Corte dei Corti, è stato pubblicato, ora spetta all’INPS avviare le procedure per mettere nelle condizioni i lavoratori di poter fare la domanda. Dobbiamo infatti ritenere che, dalle parole della Ministra e alla luce dei rigetti “di massa” delle scorse settimane, i lavoratori stagionali esclusi dovranno rifare nuovamente le domande.
Fonte: Askanews