HomeEvidenzaCig Artigiani - Pagamenti con "ritardi": il motivo

Cig Artigiani – Pagamenti con “ritardi”: il motivo

Il 23 luglio TuttoLavoro24.it ha dato notizia ai suoi lettori  che le attese risorse per il pagamento della “cassa integrazione” di aprile erano giunte sul conto corrente del Fondo Artigiani – FSBA.

A distanza di pochi giorni solo una parte dei lavoratori ha già ricevuto i pagamenti sul proprio conto corrente. Risultano saldati in particolare – e per buona parte – gli assegni ordinari del mese di aprile dei lavoratori di Sicilia, Calabria, Lombardia, Molise.

Nelle altre regioni i lavoratori sono ancora in attesa. Ciò è dovuto a dei sistemi di pagamento diversi da regione a regione da parte degli enti bilaterali artigiani.

Ricevono i pagamenti direttamente dal Fondo stesso, ad esempio, i lavoratori di Sicilia, Calabria e Molise. Mentre devono attendere di ricevere i pagamenti da parte degli enti bilaterali regionali, che a loro volta li ricevono dal FSBA, i lavoratori di Veneto, Lombardia, Piemonte, Marche e Campania.

In altri territori i lavoratori ricevono i soldi direttamente dal datore di lavoro, ma che a sua volta li deve ricevere dal Fondo Artigiani. E’ il caso delle regioni come Sardegna, Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria, Liguria. 

Particolare è la situazione del Friuli Venezia GiuliaEmilia RomagnaLazio dove il lavoratore riceve i soldi direttamente dall’azienda, ma questi prima transitano per l’ente bilaterale locale.

In queste ultime regioni quindi il percorso è più lungo e i tempi di attesa aumentano inevitabilmente.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -