INPS sta già pubblicando le date di accredito della NASpI in arrivo a dicembre. L’Istituto si sta portando avanti col lavoro, visto che di solito le lavorazioni partono il primo giorno feriale del mese e i pagamenti arrivano intorno alla decina.
Vediamo perché INPS ha deciso di avviare le operazioni in anticipo e chi ne è interessato.
Chi ha diritto all’indennità
La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente e può fare valere almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Spetta quindi a chi è stato licenziato, non a seguito di risoluzione consensuale del contratto o di dimissioni (a meno che non siano state presentate per giusta causa o per trasferimento lontano del luogo di lavoro).
L’accredito è mensile. Il bonifico dell’INPS arriva di norma i giorni intorno alla decina del mese successivo a quello di competenza. A novembre quindi è stata pagata la NASpI relativa a ottobre. A dicembre arriverà quella che fa riferimento a novembre.
I beneficiari sanno che le lavorazioni partono il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. È il caso di dicembre, visto che l’1 cade di domenica. Pertanto, è logico aspettarsi che le lavorazioni INPS partano lunedì 2 dicembre. Poi andranno calcolati 7-8 giorni prima di ricevere l’accredito effettivo. Insomma, i pagamenti della NASpI di dicembre ma relativi a novembre dovrebbero verificarsi a partire da lunedì 9 dicembre.
Eppure, una parte dei titolari della NASpI già visualizza la data di pagamento. Vediamo in quali casi succede.
Prima data di pagamento della NASpI a dicembre
Come detto, era difficile che INPS prendesse in carico le pratiche NASpI prima di lunedì 2 dicembre. Eppure qualche data valuta è già spuntata sull’app INPS o sul Fascicolo Previdenziale dei percettori. Ecco la conferma:
In questo caso il pagamento è fissato per lunedì 2 dicembre e riguarda proprio la mensilità di novembre. Tuttavia, dalla riga delle note si evince che si tratta di una sola giornata pagata.
In questo caso probabilmente si tratta di un percettore che ha fatto domanda di NASpI a ridosso della data di pagamento. Con questa prima erogazione verrà liquidata solamente una giornata (il 15 novembre), mentre i giorni dal 16 al 30 novembre verranno pagati con la tornata di accrediti prevista per la decina di dicembre. A gennaio, poi, ripartiranno i pagamenti integrali e INPS liquiderà l’intera mensilità di dicembre.