Le consuetudini a volte vengono meno. E’ quanto sta accadendo ai cedolini NoiPA, attesi tra il 9 e il 10 dicembre, che ancora non vengono pubblicati. E’ questione di ore e saranno disponibili, visibili ai dipendenti pubblici, anche perchè sono già stati elaborati.
Gli importi netti degli stipendi di dicembre, con Tredicesima e Bonus 100 euro (per chi ha fatto domanda) sono disponibili già dal 1° del mese.
NoiPA paga in ritardo: parte il tam tam
In queste ore circolano varie ipotesi: la più insistente è che la Tredicesima (con la rata di dicembre) sarà pagata in ritardo perchè i cedolini non sono ancora visibili. Altre ancora che NoiPA starebbe rifacendo i conteggi.
Si è arrivati addirittura a sostenere che l’accredito arriverà non venerdì 13 ma lunedì 16 dicembre. E’ possibile tutto ciò? La risposta è negativa.
Come spiegato in questo articolo dai nostri esperti è un decreto del Ministero dell’Economica e Finanza risalente al 1995 che stabilisce che l’accredito deve avvenire entro il 15 dicembre. Il calendario legale è stato sempre rispettato. E lo sarà anche quest’anno. E i cedolini? La loro pubblicazione potrà avvenire anche successivamente all’accredito, come già accaduto in passato. Quello che conta è l’accredito, che deve rispettare la tempistica del MEF.
Gli unici casi di spostamento in avanti dell’accredito sono quelli relativi al personale scolastico con supplenza breve o cessati al termine dell’anno scolastico 2023/2024. Per questi lavoratori è previsto però un Cedolino aggiuntivo.
Importi netti Tredicesima Docenti e ATA
Questi gli importi netti spettanti al personale ATA:
Seguono gli importi netti spettanti al personale Docente: