Durante la trasmissione televisiva Dritto e Rovescio, condotta dal giornalista Paolo Del Debbio, in onda il giovedì sera su Rete 4, è stato dedicato ampio spazio al tema della cassa integrazione e dei ritardi nell’erogazione dei trattamenti ai lavoratori.
Nel focus sulla cassa integrazione degli artigiani erogata non dall’Inps ma dal Fondo Artigiani, che a sua volta riceve le risorse dallo Stato, è intervenuto con alcune dichiarazioni il Direttore del quotidiano La Notizia Gaetano Pedullà (in foto).
Ecco quanto raccolto da TuttoLavoro24.it in esclusiva per i suoi lettori:
“Il fondo degli artigiani è in difficoltà da sempre perchè c’è un sistema complesso, io direi bizantino, di finanziamento da parte del Ministero del Tesoro al fondo stesso e altri fondi, quello dei trasporti, ce ne sono molti…i lavoratori sanno di cosa sto parlando. C’è stata sempre una difficoltà di erogazione e questa difficoltà è aumentata. Io credo che questo sia uno dei punti sui quali bisognerà fare uno sforzo. C’è una manovra di cui si parla poco, ma che si sta iniziando a definire, ci sono molti soldi che potranno essere messi in campo, dare più soldi velocemente questi bonus credo che sia una delle scommesse sulle quali non credo che il Governo sia insensibile”.