Metasalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero. Il fondo, durante questo periodo di emergenza pandemica, in collaborazione con Rbm Salute, ha annunciato un piano sanitario aggiuntivo (retroattivo al 1° febbraio 2020 e valido sino al 31 dicembre 2020) per i lavoratori iscritti.
Tale piano prevede un sostegno economico a copertura delle influenze di natura pandemica tra cui il Coronavirus.
Esso consiste in una copertura economica forfettaria in caso di ricovero per accertamenti e cure o una indennità in caso di ricovero in terapia intensiva e sub intensiva.
Sul Piano Sanitario possiamo consultare la descrizione delle prestazioni assicurate (per approfondire clicca qui). In modo particolare, in caso di ricovero dell’Assicurato presso struttura ospedaliera del S.S.N., ovvero accreditata o autorizzata dalle ordinanze governative, verranno erogate le seguenti indennità:
1. Indennità di 30 euro (una tantum) in caso di ricovero per accertamento o cura di Sindromi influenzali di natura pandemica, liquidata per ciascun giorno di ricovero fino a massimo 30 giorni;
2. Indennità di 1.000,00 euro (una tantum) post ricovero in terapia intensiva per la cura di Sindromi influenzali di natura pandemica;
3. Indennità “ridotta” 500,00 euro (una tantum) se il ricovero nelle predette strutture è avvenuto in un reparto di terapia sub intensiva o reparto assimilabile attrezzato con letti medicali ventilati e caschi respiratori;
4. In caso di morte dell’Assicurato avvenuta durante il ricovero in reparto di terapia intensiva o sub intensiva e prima delle dimissioni, RBM Salute eroga agli eredi un importo complessivo di 1.000,00 euro a titolo di contributo per le spese funerarie.
Il Piano è completamente gratuito, non è previsto alcun contributo aggiuntivo a peso delle aziende o lavoratori dipendenti. Sul sito di Metasalute è possibile leggere l’informativa completa e il modulo di richiesta di indennizzo in cui vengono specificate le modalità di accesso alle misure di supporto economico.
Manuel Baldi