“Voglio essere molto chiara: come ha detto anche Luigi Di Maio, il reddito di cittadinanza non si tocca”. Queste le dichiarazioni rilasciate dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo su Facebook a proposito del reddito di cittadinanza.
La Ministra ha anche esaltato il ruolo strategico “giocato” dal Rdc in questa fase emergenziale. Si tratta, ha aggiunto, “di una misura che ha contribuito e sta contribuendo a garantire alle famiglie piú in difficoltà un riparo sicuro dalla crisi economica causata dal Covid-19. Parliamo, cioè, di una misura giusta e rivoluzionaria. E come tutte le rivoluzioni, richiede tempo per essere portata a termine”.
La Ministra sottolinea infine che il reddito di cittadinanza “deve essere completato e stiamo lavorando intensamente per farlo. Occorre ultimare la struttura di reinclusione lavorativa e sociale dei beneficiari. E’ importante lavorare sul rafforzamento del sistema dei servizi territoriali affinchè il disegno del Rdc raggiunga pienamente gli obiettivi fissati anche in vista delle sfide che attendono l’Italia nel post-pandemia. In questo senso, strategico sarà il ruolo del piano nazionale straordinario di politiche attive del lavoro e formazione che sto definendo insieme alle Regioni e confrontandomi anche con le parti sociali, e che coinvolgerà tutti i lavoratori e i disoccupati, con una particolare attenzione a giovani e donne. Questo significa tutt’altro che abolirlo. Significa rafforzarlo. Su questo, il mio impegno è e sarà sempre massimo”.