“Nuove prestazioni per sostenere le spese di acquisto di materiale informatico utile alla didattica scolastica od accademica a distanza, per integrazione ai congedi parentali e per il rimborso di diagnostica Covid-19”. Lo annuncia Adelio Ferrari Presidente EBAP. l’ente bilaterale artigianato del Piemonte.
L’ente, che fa parte del sistema FSBA, ha stanziato complessivamente 1 milione di euro una tantum per la creazione di queste nuove prestazioni straordinarie che andranno a beneficio di imprese regolarmente iscritte e versanti all’EBAP e dei loro lavoratori dipendenti.
“Le tre nuove prestazioni“, precisano da Torino, dove l’ente ha sede, “integrano le prestazioni bilaterali in essere e quelle del fondo di sanita integrativa artigiano (SanArti)”.
La notizia è riportata dal quotidiano on-line ossolanews.it che si sofferma anche sui pagamenti della cassa integrazione artigiani già realizzati e ancora da realizzare:
“in 48 ore come EBAP abbiamo erogato con 43.400 bonifici tutti gli 11,5 milioni di euro di nostra competenza, pervenuteci lunedì 30 novembre dal Fondo Nazionale. In tal modo sono state pagate tutte le integrazioni da marzo, completato il mese di giugno e pagati i mesi di luglio, agosto e settembre. Attendiamo ora di ricevere la seconda tranche della somma complessiva di 24 milioni, messa a disposizione dal decreto di ferragosto. In tal modo potremo provvedere a pagare le prestazioni per coprire il mese di ottobre”.
Dunque dall’EBAP da un lato fanno sapere che in Piemonte sono state pagati i lavoratori che attendevano le mensilità fino a settembre e dall’altro confermano la notizia già circolata nella giornata di ieri, ma con una precisazione: il FSBA sarebbe in attesa di ulteriori 24 milioni di euro da parte del Ministero del Lavoro che saranno trasferiti sulla base dello stanziamento del Decreto agosto (1.200 milioni di spettanza del Fondo Artigiani, secondo la ripartizione realizzata dal Decreto interministeriale di fine ottobre), con queste risorse il Fondo pagherà solo l’assegno ordinario di ottobre 2020.
O.B.
Fonte: ossolanews.it
LEGGI ANCHE:
Fondo Artigiani annuncia: in arrivo ulteriori risorse per pagare la Cig