HomeEconomia & Lavoro“Licenziare chi è a tempo indeterminato? Vi spiego...”. Confindustria «corregge» Draghi

“Licenziare chi è a tempo indeterminato? Vi spiego…”. Confindustria «corregge» Draghi

Intervistato dal quotidiano la Repubblica in edicola oggi il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha detto la sua sul blocco dei licenziamenti in scadenza al 31 marzo e sul dibattito di queste settimane circa una sua proroga (come chiede il sindacato) oppure un suo stop o al massimo una proroga per alcuni settori “selezionati” (come chiedono i rappresentanti delle Imprese e la stessa Confindustria).

“Basta proroghe a ripetizione. – ha dichiarato Bonomi – La discussione non è licenziare sì o no. Il tema vero è come riformare le tutele per il lavoro sapendo che la pandemia ha accelerato la trasformazione dei processi produttivi. Il lavoro non si difende dov’era e com’era. Il punto è aumentare l’occupabilità delle persone, cioè la loro capacità di essere richiesti dal mercato. Siamo favorevoli ad una proroga selettiva. Sbloccare i licenziamenti non vuol dire affatto che ci sarà la corsa a licenziare”.

Parole, quelle del Presidente di Confindustria, che suonano un po’ come un voler gettare acqua sul fuoco dopo le polemiche divampate nei giorni scorsi quando il neo premier Mario Draghi parlando in Senato aveva annunciato che, dopo il mancato rinnovo dei contratti a termine e la crisi sociale, anche i lavoratori a tempo indeterminato avrebbero perso il posto di lavoro dopo lo sblocco del divieto di licenziamento.

LEGGI ANCHE:

“Licenziamenti anche per chi è a tempo indeterminato”. Le parole di Draghi al Senato

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -