HomeEvidenzaVaccino AstraZeneca: sospensione per giovani donne, ma spunta un’altra categoria a rischio....

Vaccino AstraZeneca: sospensione per giovani donne, ma spunta un’altra categoria a rischio. Si decide oggi

Torna a far parlare di sé il vaccino di AstraZeneca. Infatti in questi giorni sarà riportata all’attenzione dell’Ema (l’Agenzia europea per i medicinali) una possibile correlazione tra il vaccino e alcuni casi di trombosi riscontrati in vari Paesi europei. Proprio per questo motivo nei giorni scorsi è emersa l’ipotesi di vietare l’inoculazione del vaccino ai giovani under 30, soprattutto se si tratta di donne. Ma ecco che adesso emerge una novità: la possibilità di bloccare la somministrazione del vaccino anche ad un’altra categoria di persone, decisione che potrebbe essere presa dall’Ema già oggi e che Aifa potrebbe applicare a tutta Italia.

La notizia viene riportata da Il Corriere della Sera, in edicola oggi, sul quale si legge che “L’aspettativa è che l’Ema possa decidere delle limitazioni d’uso per particolari categorie, valutando lo specifico rapporto rischio-beneficio ad esempio per le donne sotto i 55 anni e tra tutti gli under 60.

Informazione riportata poi anche dal quotidiano torinese La Stampa, che così scrive: “Non c’è pace per il vaccino di AstraZeneca, che a breve potrebbe essere vietato agli under 55 o a chi è sotto i 60 anni anche in Italia, seguendo l’esempio di Germania, Canada, Norvegia, Olanda e Danimarca che hanno deciso di utilizzarlo solo dalla sessantina in su o addirittura di sospenderlo”.

Se fino a poco tempo fa si diceva che l’AstraZeneca era fortemente sconsigliato per tutti gli over 60, adesso sembrerebbero proprio loro i beneficiari, mentre tutte le persone che hanno già ricevuto la prima dose potrebbero dover fare il richiamo utilizzando un vaccino diverso.

Occorre dunque attendere la decisione prima dell’Ema e poi dell’Aifa per scoprire se queste ipotesi saranno confermate, mentre l’Italia intera chiede chiarezza sulla questione.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -