HomeEvidenzaMassimali Inps lavoratori dello spettacolo, aumenti per malattia e maternità: i...

Massimali Inps lavoratori dello spettacolo, aumenti per malattia e maternità: i dettagli

Con il messaggio n. 2563 del 9 luglio 2021 l’INPS ha reso noto che è stato disposto l’innalzamento dei massimali contributivi per malattia e maternità a partire già da giugno 2021 per tutti i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) che sono titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di contratto di lavoro autonomo o a prestazione.

I massimali servono per calcolare i contributi di finanziamento per le due prestazioni (malattia e maternità per l’appunto). Con l’adeguamento al rialzo i contributi di finanziamento saranno calcolati sull’importo massimo della retribuzione giornaliera (articolo 6, comma 15, del D.L. 30 dicembre 1987, n. 536, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1988, n. 48).

Massimali Inps lavoratori dello spettacolo: ecco per chi

Come appena affermato, dunque, questo aumento del massimale contributivo per malattia e maternità riguarda solamente i lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti:

  • primo fra tutti essere iscritti al FPLS
  • avere un contratto di lavoro dipendente, autonomo o a prestazione, in particolare quelli previsti dall’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del D.lgs 30 aprile 1997, n. 182, ovvero quei lavoratori che prestano a tempo determinato attività artistica o tecnica, direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacoli.

Massimali Inps lavoratori dello spettacolo: importi

Secondo quanto disposto dall’INPS, l’importo dei massimali per malattia e maternità è stato aumentato da 67,14 a 100 euro, calcolati sull’importo massimo della retribuzione giornaliera ai sensi dell’articolo 6, comma 15, del D.L. 30 dicembre 1987, n. 536, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1988, n. 48.

Questo aumento si applica già a partire dal mese di giugno 2021, pertanto i lavoratori/committenti, nell’assolvimento dei loro doveri contributivi, dovranno adeguarsi da subito a questo nuovo valore massimale di 100 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -