Anche i lavoratori dell’agricoltura che hanno i requisiti della Disoccupazione Agricola hanno diritto a ricevere il Trattamento integrativo, più noto come ex Bonus Renzi.
Si tratta a tutti gli effetti di un Bonus Irpef – come questo termine è più conosciuto tra gli addetti ai lavori – da 1.200 euro annui, pari a 100 euro mensili, introdotto per la prima volta dal 1° luglio 2020, che sostituisce i ‘vecchi’ 80 euro del Governo Renzi 2014. Il ‘Bonus’ spetta se si ha un reddito fino a 28 mila euro.
Ai lavoratori che ricevono le indennità di disoccupazione dall’Inps (come la NASpI e la Disoccupazione Agricola appunto) il Trattamento integrativo viene riconosciuto automaticamente da parte dell’Inps, non serve quindi fare domanda. Nel determinare l’importo l’Istituto tiene conto:
- dell’importo complessivo dell’indennità di disoccupazione agricola percepita nell’anno (quindi è rapportata ai giorni di lavoro effettuati nel corso del 2020);
- dei giorni di lavoro retribuiti da parte dell’Inps nell’anno 2021.
Entrare sul sito Inps nelle sezione Fascicolo previdenziale del cittadino è il modo migliore per controllare lo stato dei pagamenti del proprio trattamento integrativo.
Un aspetto da tenere bene a mente è che se non si riceve il Trattamento integrativo con la disoccupazione agricola 2021, è possibile sempre recuperarlo sulla dichiarazione dei redditi del 2022. Per cui nessun timore per chi non lo riceve: in fase di compilazione del modello 730 o Unico si può ottenere il Bonus fiscale per intero.
Il Trattamento integrativo sulla Disoccupazione agricola arriva in genere tra giugno e luglio, quando i lavoratori ricevono i pagamenti dell’indennità di fine impiego relativa all’anno precedente. Tuttavia, anche a causa dei ritardi dovuti al consolidamento previdenziale delle giornate che hanno fatto slittare i pagamenti ad agosto, a molti lavoratori il pagamento non si è realizzato a luglio ma è stato posticipato.
A questo punto la data di riferimento più probabile è il 23 agosto. A partire da questo giorno, come negli altri mesi dell’anno, verranno erogati i 100 euro mensili dell’ex Bonus Renzi (ex 80 euro) anche ai lavoratori che percepiscono la NASpI. Va rimarcato che anche questa data è indicativa, i pagamenti Inps infatti possono realizzarsi anche nei giorni successivi.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.