La notizia la lancia Il Sole 24 Ore in edicola oggi. Il costo dei ricoveri per Covid-19 dei cittadini che non si sono sottoposti alla vaccinazione è esorbitante per le casse dello Stato:
“In un solo mese (13 agosto al 12 settembre 2021), i ricoveri per Covid-19 dei pazienti non vaccinati sono costati al Servizio sanitario nazionale 70 milioni di euro. E’ quanto emerge da una nuova analisi, elaborata in esclusiva per Il Sole 24 Ore, dell’Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica di Roma (Altems). La cifra non include il costo delle cure di follow-up o le prestazioni mediche a lungo termine, noto come Long Covid”.
Dunque 70 milioni di euro è il costo che esclude i cittadini vaccinati, anche loro potenziali contagiati che purtroppo finiscono ancora in terapia intensiva.
Scrive Il Sole che ogni 100mila abitanti “le infezioni nella popolazione vaccinata si fermano a 28,29, mentre nella popolazione non vaccinata l’incidenza è pari a 159,74”.
Conseguentemente il costo della spesa sanitaria, se si tiene conto di entrambe le situazioni è ben maggiore. Ed è questa una delle motivazioni che ha spinto il Governo ad introdurre il Green pass obbligatorio per tutti i luoghi di lavoro dal 15 ottobre.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.