HomeEvidenzaVendita o affitto casa vietati se la casa consuma energia: svolta ‘green’...

Vendita o affitto casa vietati se la casa consuma energia: svolta ‘green’ choc per imprese e famiglie

Cambiano le regole europee ed anche italiane sulla vendita e affitto di immobili ad uso abitativo e commerciale. Le Istituzioni europee ai massimi livelli starebbero per emanare una nuova Direttiva sulle emissioni di Co2 che impatteranno direttamente sul mercato immobiliare e sui bilancio di imprese e famiglie: dal 2050 la vendita e l’affitto di immobili sarà consentita solo se i proprietari adeguano i locali ai nuovi standard ‘green’ sull’efficientamento energetico.

L’annuncio arriva dal quotidiano Il Messaggero del 9 dicembre 2021:

Dopo lo stop delle auto a benzina e diesel entro il 2035, la Commissione europea prepara una stretta ‘green’, draconiana, anche sugli immobili. Quelli che sprecano troppa energia non potranno essere venduti o affittati dai proprietari. Una misura choc, che si inserisce nel filone della lotta ai cambiamenti climatici, ma che rischia di avere impatti pesantissimi sui mercati immobiliari di tutti gli Stati membri. Il provvedimento della Commissione non è stato ancora reso noto. La bozza delle direttiva sarà pubblicata il prossimo 14 dicembre la Il Messaggero ha potuto leggerne una bozza. Il punto di arrivo dichiarato dalla Commissione è che, entro il 2050, tutti gli edifici dovranno essere a ‘emissioni zero’. Ogni Paese dovrà definire quali sono gli standard minimi di prestazione energetica che dovranno possedere gli immobili”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -