La novità del Decreto 7 gennaio 2022 è l’obbligo del Green pass base (ottenibile anche con tampone) a decorrere dal 1° febbraio e fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022) per entrare negli uffici pubblici.
A ricordarlo è l’Inps con una nota nella quale sottolinea anche che chi continua a non essere in possesso del Green pass base può pur sempre optare per una modalità di accesso agli sportelli diversa da quella fisica. Può scegliere infatti di essere ricontattato telefonicamente e via web-meeting (video-chiamata).
In presenza di Green pass base gli sportelli sono aperti dal 1° luglio 2020 con orario 8.30-12.30 dal lunedì al venerdì. Per garantire la sicurezza degli utenti e assicurare un servizio migliore, è necessario comunque prenotare l’accesso agli sportelli informativi delle sedi INPS, indicando quello presso il quale ci si vuole recare (sportello pensioni, ammortizzatori sociali ecc.), la scelta del giorno e dell’ora e la propria esigenza.
È possibile, inoltre, prenotare autonomamente l’accesso in sede, utilizzando le proprie credenziali:
- tramite la nuova funzione “Prenota” presente nel menu della propria Area MyINPS (Guida alla prenotazione) (pdf 2MB);
- tramite il servizio Sportelli di Sede – Le sedi INPS, che fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di prenotare l’accesso (Guida alla prenotazione) (pdf 2MB);
- utilizzando la funzione Sportelli di Sede dell’app INPS Mobile (Guida alla prenotazione tramite l’app) (pdf 2MB).
Per prenotare l’accesso presso la sede Inps territoriale, si può utilizzare anche il servizio automatico vocale di prenotazione sportelli di sede, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 e raggiungibile al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori; al momento della chiamata, selezionare: Scelta n.1: servizio automatico di prenotazione sportelli.
Per effettuare la prenotazione:
- inserire il proprio codice fiscale e il motivo dell’accesso;
- indicare la sede di competenza INPS (se richiesta);
- scegliere il giorno e l’ora;
- comunicare il proprio numero di cellulare al quale verrà inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.
In alternativa, ci si può avvalere del supporto degli operatori del Contact Center INPS.
Dal 15 ottobre 2021, inoltre, è attivo presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse, il servizio “Prima accoglienza” presso il quale si può accedere senza prenotazione nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per:
- richiedere la stampa di documenti e certificati (es. cedolino pensioni, OBIS-M, CU , duplicato del verbale sanitario non integrale con omissis, estratto conto contributivo, duplicato MAV );
- prenotare l’accesso agli sportelli di sede.
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RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].