HomeEvidenzaINPS pagamenti febbraio 2022: ricarica Rdc, Assegno temporaneo, NASpI, Bonus Bebé, anticipo...

INPS pagamenti febbraio 2022: ricarica Rdc, Assegno temporaneo, NASpI, Bonus Bebé, anticipo Carta Acquisti

Dopo la sosta del weekend riprendono i pagamenti delle prestazioni sociali erogate dall’Inps, nella settimana che va da lunedì 14 fino al 18 febbraio.

INPS pagamenti febbraio 2022: NASPI

Dopo la prima tornata di pagamenti della scorsa settimana ripartono le liquidazioni della NASpI, l’indennità di disoccupazione erogata da Inps.

Le nuove date della settimana dicono che i pagamenti si concentreranno soprattutto in 3 date: 16-17-18 febbraio.

Per conoscere la propria data di pagamento è possibile accedere sul proprio Fascicolo previdenziale accessibile dal sito www.inps.it con le credenziali CIE, CNS, SPID.

Il mese di febbraio è anche un mese che fa da spartiacque. Chi non ha provveduto a rispettare questo adempimento entro il 31 gennaio, relativamento al reddito presunto 2022 non si vedrà accreditata la rata mensile: clicca qui.

Vale la pena ricordare che una parte dei percettori nel mese di febbraio continuerà a vedersi decurtati gli importi NASpI per un taglio complessivo pari al 6%: per approfondire clicca qui.

INPS pagamenti febbraio 2022: Rdc o Pdc

Si parte con al settimana ‘calda’ delle ricariche di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Innanzitutto va detto che per i percettori nel mese di febbraio arrivano i nuovi importi (al rialzo o al ribasso), che tengono conto del valore del nuovo ISEE 2022 che doveva essere comunicato a Inps, attraverso la DSU, entro il 31 gennaio. L’argomento è stato trattato in questo articolo in cui si mette in luce anche in quale conseguenza incorre chi non l’ha presentato. 

Quanto alle date, la prima notizia è che la ricarica di metà mese non arriverà per tutti puntuale nella data del 15 febbraio. In questa data lo ricevono, di solito, coloro che ricevono per la prima volta il Rdc dopo aver fatto domanda, oppure il rinnovo dopo i 18 mesi, oppure ancora le mensilità arretrate.

Perchè non arriverà puntuale il 15 febbraio per tutti? Semplice, perchè le lavorazioni non sono ancora partite o meglio, sono partite solo per alcuni a cavallo del weekend. Possibile che inizieranno a vedersi nelle prime ore del 14 febbraio.

Per chi invece riceve la ricarica a fine mese (colo che percepiscono dalla 2a alla 18a mensilità) il pagamento è atteso per il 27 febbraio, che però è una domenica. Per cui è assai probabile che Inps anticiperà le ricariche al 25 febbraio (venerdì).

Intanto Inps ha in più di un’occasione, in queste settimane, annunciato che proseguirà con le decurtazioni delle ricariche per i percettori che nel proprio ambito familiare hanno un invalido totale che percepisce la pensione (clicca qui).

INPS pagamenti febbraio 2022: Assegno temporaneo figli

Il pagamento dell’Assegno temporaneo figli di competenza di gennaio 2022 ha iniziato a lanciare i primi segnali l’11 febbraio con l’avvio delle elaborazioni. Pochi sono coloro che hanno avuto le lavorazioni, per cui è evidente che buona parte dei pagamenti dell’ATF sarà sbloccato nei primi giorni di questa settimana.

Hanno iniziato a vedere le prime elaborazioni coloro che ricevono l’Assegno su domanda, mentre sono ancora ‘a bocca asciutta’ i titolari del Reddito o Pensione di Cittadinanza che invece dovranno attendere il 14-15 febbraio per iniziare vedere i primi segnali da Inps. Ricordiamo che in ogni caso le date dell’Istituto non corrispondono a flussi omogenei di liquidazioni.

Per i primi la data di ricarica dovrebbe seguire la tempistica del Reddito di cittadinanza, quindi il pagamento dovrebbe arrivare intorno al 15 febbraio 2022 per coloro che ricevono la prima mensilità Rdc (neo-beneficiari), rinnovo dopo i 18 mesi, arretrati.

Se i pagamenti non arriveranno in questa settimana, significa che Inps ‘accompagnerà’ la ricarica di fine mese del Rdc-Pdc, con la ricarica dell’Assegno temporano di gennaio 2022. Stiamo parlando anche in questo caso del 25 febbraio, come possibile anticipo degli accrediti considerato che il 27 è domenica.

INPS pagamenti febbraio 2022: Bonus Bebé

Il Bonus Bebè anche noto come assegno di natalità, che durerà ancora per poco perchè il decreto che ha istituti l’Assegno unico figli lo ha soppresso, sarà liquidato nella seconda metà di febbraio. Anche se nel mese di gennaio i pagamenti si sono visti tra il 10 e il 15 del mese.

INPS pagamenti febbraio 2022: Carta Acquisti

Con un notevole anticipo rispetto ad ogni aspettativa sono partite anche le ricariche della Carta Acquisti della competenza di gennaio-febbraio 2022.

Molti titolari di quella che è anche nota come la Social card, hanno infatti comunicato di aver ricevuto il messaggio sms di accredito degli 80 euro tra il 10 e l’11 febbraio. Per approfondire clicca qui.

L’accredito avviene di solito a fine febbraio e comunque dopo che i titolari della “Carta” hanno comunicato l’ISEE 2022 entro il 31 gennaio.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -