HomeEvidenzaReddito di cittadinanza 2022, INPS: “gli svantaggiati? famiglie numerose e donne sole...

Reddito di cittadinanza 2022, INPS: “gli svantaggiati? famiglie numerose e donne sole con figli”

Gli ultimi dati Inps aggiornati al 2021 sul Reddito di cittadinanza mettono in due, tra i vari aspetti, due in particolare:

  • le famiglie più numerose con figli percepiscono un importo di sostegno che, rispetto a quanto percepiscono i single, è debole, sproporzionato a loro sfavore;
  • quando in un nucleo c’è un solo adulto con i figli, quell’adulto è quasi sempre la madre.

Lo si apprende da una interessante lettura dei dati elaborati dall’Istituto previdenziale, proposta da Il Fatto Quotidiano in edicola oggi:

A dicembre 2021 l’assegno è stato erogato a oltre 1,3 milioni di famiglie: quelle con un solo componente sono ben il 44,7%. A queste persone è andato un importo medio di 446 euro. Il 14,5% è invece formato da due adulti senza minori (536 euro l’importo medio totale). La cifra più “alta” è andata alle famiglie con almeno tre adulti e due minori: queste hanno preso in media 734 euro con i quali hanno dovuto mantenere cinque o più persone. Un aiuto debole per le famiglie numerose, quindi, ma il governo non sembra orientato a potenziarlo, anche perché in maggioranza prevalgono partiti che, piuttosto che aumentare la dote, abolirebbero del tutto il Reddito. È interessante notare che quando i nuclei sono composti da un solo adulto con uno o più minori, quell’adulto è quasi sempre di sesso femminile. Si tratta, evidentemente, di ragazze madri, donne separate o vedove con figli a carico.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -