Come ogni mese, anche a marzo è atteso il pagamento del Reddito di Cittadinanza. Ma in che data i percettori riscuoteranno l’atteso sussidio? Questo mese, il Reddito di Cittadinanza potrà essere erogato con una leggera anticipazione. Vediamo il perché.
RdC pagamento marzo 2022: le date classiche
Sono due le date in cui INPS, l’ente erogatore, è solito pagare il reddito di cittadinanza ai beneficiari:
- il 15 del mese, giorno in cui il pagamento è riservato a coloro che hanno fatto domanda per la prima volta entro il mese precedente, nonché a coloro che hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità e il mese precedente è stato il periodo di sospensione (o intervallo) del pagamento. Inoltre, il 15 del mese è anche il giorno utile per riscuotere eventuali mensilità arretrate;
- il 27 del mese, giorno di riscossione per coloro che percepiscono il reddito dal secondo mese in poi, inclusi coloro che hanno chiesto il rinnovo per altri 18 mesi ma hanno ricevuto la “prima” mensilità nel mese precedente.
Nel mese di marzo è tuttavia lecito aspettarsi una pagamento anticipato, specialmente per quanto riguarda la data del 27, quella che interessa una platea più vasta di percettori. Ma vediamone la ragione.
RdC pagamento anticipato marzo 2022: le date
Le date Inps sopra indicate posso rivelarsi in alcuni casi come giorni indicativi, in quanto Inps può anche erogare 1 o 2 giorni dopo. In questo caso il pagamentopuò avvenire anche nei giorni immediatamente successivi od anche precedenti a quelli segnalati.
È quest’ultimo il caso della riscossione della mensilità di marzo 2022: questo mese infatti il 27 cade di domenica ed è quindi molto probabile che l’erogazione avvenga qualche giorno prima, intorno al 24 o 25 marzo (come già accaduto a febbraio). La data di presa in carico del pagamento da parte di Poste Italiane potrebbe invece aggirarsi intorno al 23, salvo disponibilità.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].