HomeEvidenzaAssegno unico marzo 2022 su Reddito di cittadinanza, quando i pagamenti? Arriva...

Assegno unico marzo 2022 su Reddito di cittadinanza, quando i pagamenti? Arriva l’ufficialità INPS

Se prima era un’indiscrezione, da ieri è ufficiale. I percettori del Reddito di cittadinanza riceveranno il pagamento dell’Assegno unico e universale per i figli a carico non nel mese di marzo, come tutti coloro che hanno presentato domanda, ma nel mese di aprile 2022.

La conferma arriva direttamente da Inps, che ieri è uscito con un comunicato stampa che fa chiarezza circa i pagamenti in arrivo della prima mensilità dell’Assegno unico che, in vigore dal 1° marzo, ha sostituito quasi tutte le forme di benefici e bonus a tutela della genitorialità.

“I beneficiari di Reddito di cittadinanza in possesso dei requisiti necessari per l’assegno unico – si legge nelle nota – riceveranno d’ufficio sulla propria carta gli importi spettanti per il mese di marzo a partire da aprile, insieme alla rata di Rdc/Pdc”.

Pagamento Assegno unico per chi prende Rdc: arriva la conferma

Quella dell’Inps è una vera e propria conferma che fa chiarezza su una questione ancora oggetto di incertezza negli ultimi giorni.

Quattro sono dunque le informazioni che ci arrivano con questo comunicato Inps:

  • i beneficiari del Reddito di cittadinanza non devono fare domanda di Assegno unico perchè “lo riceveranno d’ufficio”, cioè automaticamente;
  • il pagamento avverrà nel mese di aprile prossimo;
  • l’erogazione avverrà “insieme alla rata di Rdc/Pdc”;
  • la mensilità di marzo sarà pagata nel mese successivo e così via via tutti i mesi.

Assegno unico figli per chi prende Rdc: quando? Ecco cosa fare

Abbiamo detto che l’accredito dell’Assegno unico figli non sarà a marzo ma ad aprile. A questo punto molti percettori si domandano ma quando?”.

In corrispondenza del pagamento Rdc, a fine mese, o prima, quando la ricevono gli altri beneficiari su domanda?

Inps nel comunicato scrive che il pagamnto avverrà ”insieme alla rata di Rdc/Pdc”. Questo potrebbe significare che avverrà esattamente a fine mese, quando Inps paga il “reddito”. Certamente la formula utilizzata nel comunicato non sembra dare certezze, ma è assai probabile che l’Istituto privilegerà il doppio flusso di pagamento Rdc-Assegno unico da realizzarsi insieme, alla fine del mese di aprile.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -