Se i “privilegiati” dal Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti sarebbero i pensionati e i lavoratori dipendenti, per il cui pagamento provvederà rispettivamente Inps e il datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta, per altre categorie ancora non è stato disposto né chi dovrà farsi carico del pagamento né come procedere. Per affinare ulteriori dettagli (che dettagli non sono), dopo appena 3 giorni dalla sua approvazione il Decreto sta quindi tornando sul tavolo del Consiglio dei Ministri.
Per chiarire quali siano queste categorie tralasciate dalle decisioni degli scorsi giorni occorre leggere La Stampa di stamattina:
“Oltre agli autonomi c’è il problema, già sollevato dai sindacati di settore, di inserire nel pacchetto anche i braccianti agricoli e più in generale i lavoratori stagionali.”
Sulla situazione dei braccianti agricoli TuttoLavoro24.it aveva disquisito in questo articolo, sottolineando come il Bonus di 200 euro in busta paga fosse improponibile per i lavoratori stagionali tra i quali rientrano, appunto, pure quelli impiegati nell’agricoltura. Ma anche gli stagionali del Commercio e, in particolare, del settore turistico, non se la passano meglio: perché non è detto che a giugno (mese in cui si spera di riuscire a erogare il bonus) tutti i lavoratori stagionali siano già in attività. Qualche lavoratore stagionale potrebbe già lavorare, ma qualcun altro no.
Inoltre, tra gli stagionali rientrano anche i percettori della NASpI, per i quali ancora manca ogni tipo di indicazione e che pertanto risultano momentaneamente esclusi dal Bonus di 200 euro. TuttoLavoro24.it ha descritto qui la loro situazione.
TuttoLavoro24.it provvederà a fornire maggiori informazioni non appena ne sarà data notizia.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].