Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 50, il cd Decreto Aiuti, il Bonus 200 euro di cui si è tanto parlato diventa ufficiale. L’indennità sarà destinata ai lavoratori dipendenti, ai pensionati, agli autonomi, ai domestici, ai lavoratori stagionali, dello spettacolo, agli incaricati di vendita a domicilio, ma anche ai disoccupati.
È quanto disposto dall’art. 32, che include tra i beneficiari dei 200 euro anche i percettori di NASpI, DIS-COLL e dell’indennità di disoccupazione agricola. Per quest’ultima categoria, il riferimento è al comma 10 di suddetto articolo. Vediamo cosa dispone.
Bonus 200 euro disoccupati agricoli: requisiti
I 200 euro verranno riconosciuti non a tutti i braccianti agricoli, ma solo a coloro che nel corso del 2022 percepiscono l’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021. Per sapere chi ha diritto al sussidio di disoccupazione agricola vi invitiamo a cliccare qui.
Bonus 200 euro lavoratori agricoli: automatico o su domanda
Il pagamento dei 200 euro avverrà dopo averne presentato domanda a INPS? Oppure sarà erogato in automatico? La norma non è chiara sul punto, perchè non usa la formula prevista per gli altri beneficiari: per essere chiari non dice né “è erogato d’ufficio”, come per i pensionati, né “su domanda”, per gli stagionali.
Sembra già avere la risposta definitiva a questo quesito il sindacato dei lavoratori dell’agro-alimentare UILA-UIL, che in una nota scrive: “Il bonus da 200 euro, varato definitivamente nel Decreto Aiuti dal Governo, sarà liquidato, in automatico da parte dell’INPS, a tutti i lavoratori che percepiranno l’indennità di disoccupazione agricola relativa al 2021 o le prestazioni Naspi e Dis-coll nel mese di giugno 2022, in aggiunta ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, con reddito inferiore ai 35mila euro.”
Dunque secondo il sindacato di Via Savoia i lavoratori agricoli, percettori della Disoccupazione Agricola e NASpI, riceveranno il Bonus in automatico. Mentre sulle tempistiche il sindacato non si pronuncia. Ad ogni modo appare scontato che prima di luglio difficilmente si vedranno accrediti per questi lavoratori.
Bonus 200 euro lavoratori agricoli: quando arriva
La legge non dice niente di specifico su quando arriverà il pagamento dei 200 euro per chi percepisce la disoccupazione agricola. Ciò che è certo è che verrà corrisposto da INPS una tantum, ossia una sola volta.
Tuttavia, è logico pensare che l’erogazione dei 200 euro avverrà dopo il pagamento della Disoccupazione agricola, accreditata solitamente tra giugno e luglio, visto che essere tra i titolari di questa prestazione Inps è praticamente il principale requisito di riferimento.
Leggendo un’altra norma del decreto si apprende che – di fatto – per i lavoratori agricoli che riceveranno il pagamento in automatico del Bonus dopo aver ricevuto Disoccupazione Agricola o NASpI, l’indennità automatica sarà erogata dopo il mese di luglio, cioè dopo che i datori di lavoro con il Modello F24 chiedono a Inps la restituzione del credito di 200 euro erogato ai dipendenti con il cedolino paga di luglio. Ma cosa c’entra questo con l’erogazione automatica del Bonus ai lavoratori agricoli che hanno beneficiato dell’indennità di disoccupazione?
Evidentemente il Governo si è accorto che questi lavoratori nel frattempo potrebbero anche essere stati assunti come dipendenti di altre aziende, che potrebbero esse stesse erogare i 200 euro e chiedere il rimborso a Inps con il Modello F24. Per cui Inps, per evitare di pagare due volte il Bonus 200 euro allo stesso lavoratore (prima attraverso le aziende e poi direttamente), vuole prima verificare chi riceverà i soldi in busta paga a luglio come dipendente e poi, sulla base degli elenchi degli aventi ancora diritto, erogare il Bonus 200 euro ai lavoratori agricoli percettori di Indennità di Disoccupazione Agricola o NASpI.
Una cautela in più, probabilmente richiesta da Inps ai tecnici del Governo che hanno steso la norma, per evitare di pagare il Bonus 200 euro a chi nel frattempo lavora come dipendente presso un’azienda, che da Decreto può provvedere essa stessa ad anticipare il Bonus in busta paga. Una cautela in più che probabilmente farà slittare ad agosto o forse anche a settembre 2022 il pagamento del Bonus 200 euro a questi lavoratori agricoli.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].