HomeEvidenza“Bonus 200 euro anche ai braccianti agricoli con meno di 50 giornate”

“Bonus 200 euro anche ai braccianti agricoli con meno di 50 giornate”

Rimasti a bocca asciutta, perchè esclusi dal Bonus 200 euro in arrivo a luglio prossimo (o “dintorni”), i braccianti agricoli chenel corso del 2021 hanno lavorato meno di 50 giornate, sono costretti ad attendere l’evoluzione della situazione politica.

Sì perchè il Decreto Aiuti è stato approvato, ed è in questi giorni in discussione alla Camera per la conversione in legge, e si parla già di una possibile modifica che possa estendere il bonus 200 euro ‘una tantum’ ai lavoratori dei campi che hanno lavoratori poche giornate.

La notizia è stata fatta circolare dal Segretario confederale della Cisl Giulio Romani.

Nelle audizioni svolte con il Governo sul Decreto Aiuti – ha dichiarato l’esponente del sindacato di Via Po – sono emerse diverse criticità tra le quali il bisogno di rendere più efficace l’indennità una tantum di 200 euro destinata a chi percepisce redditi sotto i 35 mila euro, ad esempio estendendo la platea dei beneficiari a tutti i lavoratori stagionali, anche coloro che non hanno raggiunto le 50 giornate di lavoro.

“Siamo al fianco della Cisl in questa battaglia importante – aggiunge Onofrio Rota, Segretario generale della Fai-Cisl, la federazione che tutela i lavoratori agricoli – per cui proporremo emendamenti che vadano in questa direzione: sono 300 mila le lavoratrici e i lavoratori che in agricoltura non hanno raggiunto le 50 giornate di lavoro lo scorso anno, per cui paradossalmente una misura scelta per alleviare il peso del caro bollette e del caro gasolio, come l’indennità di 200 euro, rischia di escludere proprio le fasce sociali più deboli, già colpite dal mancato accesso alla disoccupazione agricola e dalla discontinuità lavorativa, spesso indotta dagli eventi climatici o da patologie fitosanitarie che colpiscono alcune produzione in specifici territori. Faremo di tutto per rendere questa misura più incisiva e inclusiva possibile”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -